“Il sabato della fotografia”, fotoreporter nella Sala Assoli

Inaugurazione con la mostra di Dino Fracchia

Sbarco a Brindisi di Albanesi in fuga da Tirana (1990) Dino Fracchia
Sbarco a Brindisi di Albanesi in fuga da Tirana (1990) Dino Fracchia
Venerdì 17 Novembre 2023, 14:59 - Ultimo agg. 15:43
2 Minuti di Lettura

Dal 18 novembre, Sala Assoli - per vocazione casa di diversi linguaggi visivi - presenta l’VIII edizione de Il sabato della fotografia, format di successo curato da Pino Miraglia, che fino al 31 maggio propone incontri, mostre, proiezioni, workshop e presentazione di libri dedicati al linguaggio fotografico (a ingresso libero). In programma, tanti nomi prestigiosi della fotografia italiana come Dino Fracchia, Paola Agosti, Irene Alison, Sofiya Chotyrbok, Tano D'Amico, Fiorenzo De Marinis, Fabio Donato, Gianni Fiorito, Stephanie Gengotti, Luciano Romano, Mario Spada.

«Il titolo della nuova edizione è Un passo indietro, perché si vuole raccontare i momenti topici della nostra storia attraverso la memoria visiva dell'archivio fotografico di importanti e incisivi fotografi italiani – spiega Pino Miraglia.

Cultura e controcultura in Italia negli anni Settanta, la Napoli del post terremoto, diritti e identità delle donne: sono solo alcuni dei focus che il pubblico potrà seguire attraverso contenuti visivi trasversali. In questo Millennio, in cui l'informazione si confonde con la mistificazione, in un’era in cui sembra che guerra sia ancora l'unica soluzione possibile, e dove una serie di conquiste civili e sociali si stanno mettendo in discussione, penso che ci sia l'esigenza di fare un passo indietro, analizzare, discutere e riappropriarci della nostra recente storia».

Ad inaugurare l’VIII edizione, sarà la mostra Dino Fracchia fotoreporter - Società e controcultura nelle immagini di Dino Fracchia (1975/1995). Si parte col vernissage in programma sabato 18 novembre alle ore 10.30 (e ancora alle 18.30); si prosegue alle 11.30 col focus dedicato al fotoreporter milanese e alle 12.15 si chiude con il film Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA