Il viola trionfa a Capri nella giornata mondiale della dei bimbi nati prematuri

L'obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema

Il viola trionfa a Capri
Il viola trionfa a Capri
di Anna Maria Boniello
Venerdì 17 Novembre 2023, 19:49
2 Minuti di Lettura

Ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bambini prematuri e in Italia sono circa 30 mila, i nascituri prematuri vale a dire il 7% delle nascite. Un problema gravissimo che tocca sanità pubblica e che può mettere seriamente a rischio la vita dei neonati e che rappresenta una sfida per la neonatologia e per la società, su cui è fondamentale fare informazione e prevenzione.

E per attrarre l’attenzione globale su questo fenomeno il 17 novembre si celebra nel mondo il World Prematurity Day -Giornata mondiale della prematurità,  che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e di dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti.

Anche sull’isola azzurra questa data viene celebrata dalle due amministrazioni comunali di Anacapri e Capri che in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, partecipano anche quest’anno alla campagna internazionale di sensibilizzazione illuminando di viola i luoghi iconici dell’isola.

Lo storico campanile della Piazzetta di Capri e l’antro acquatico di Tiberio qual è la Grotta Azzurra.

 

I due sindaci Marino Lembo ed Alessandro Scoppa nel celebrare l’illuminazione dei due siti monumentali hanno espresso il loro ringraziamento al dott. Massimo Osanna, Direttore regionale Musei Campania e al dott. Pierfrancesco Talamo, Direttore dei siti di Capri, per aver condiviso con grande entusiasmo l’iniziativa. E oggi i turisti che sono entrati nella Grotta Azzurra hanno potuto assistere al fenomeno di un colore diverso dell’antro blu che per una giornata è diventato viola, ed i turisti che hanno visitato la Piazzetta al grigio campanile che ripeteva nel salotto del mondo lo stesso colore viole, simbolo della Giornata Mondiale dei neonati prematuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA