Letteratura alla Corte di giustizia: un incontro all’Università Federico II

L'appuntamento inaugura la cooperazione tra l’ateneo napoletano e la Vrije Universiteit Brussel (VUB)

Università Federico II
Università Federico II
Venerdì 31 Marzo 2023, 16:19 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura

Martedì 4 aprile alle 11 si terrà nell’Aula De Sanctis dell’Università Federico II (corso Umberto I, 40) l’incontro “Corte di giustizia UE: tra regime linguistico e citazioni letterarie”.

Tale incontro inaugura la cooperazione tra l’Ateneo napoletano e la Vrije Universiteit Brussel (VUB), nell’ambito della convenzione internazionale conclusa tra le due università, e si rivolge agli studenti dei corsi di diritto dell’Unione europea (prof. Amedeo Arena) e di diritto e letteratura (prof.ssa Fulvia Abbondante).

L’incontro si aprirà con i saluti del prof. Sandro Staiano, Direttore del dipartimento di giurisprudenza federiciano, di Kim Van der Borght, professore di diritto internazionale dell’economia presso la VUB e coordinatore della convenzione per conto di tale Ateneo, di Fulvia Abbondante, Professoressa di diritto e letteratura presso l’Università Federico II, e di Marco Giacalone, Ricercatore post-doc presso la VUB e co-direttore del gruppo di ricerca DIKE (digitalizzazione e accesso alla giustizia). 

Prenderà quindi la parola il prof. Amedeo Arena, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università Federico II e coordinatore della convenzione con la VUB, che presenterà il relatore dell’incontro, il prof. Stefaan van der Jeught, professore di diritto europeo presso la VUB e Press officer presso la Corte di giustizia. 

«Sebbene questo sia il primo convegno realizzato insieme alla VUB nell’ambito della convenzione, la cooperazione con questo partner della Federico II si è già dimostrata particolarmente attiva: diversi studenti federiciani hanno visitato tale ateneo per effettuare ricerche ai fini della propria tesi di laurea e vari progetti di ricerca congiunti sono stati portati avanti da docenti e ricercatori dei due Atenei. L’incontro di martedì costituirà il suggello di tali sinergie affondando il tema del regime linguistico innanzi alla Corte di giustizia europea e delle citazioni letterarie nelle conclusioni degli avvocati generali» ha dichiarato il prof. Arena.

Link alla locandina: https://bit.ly/LocandinaVUB

© RIPRODUZIONE RISERVATA