Lorenzo Marone incontra gli studenti del liceo Umberto con Paolo Siani

Lorenzo Marone incontra gli studenti del liceo Umberto con Paolo Siani
Martedì 20 Novembre 2018, 21:17
1 Minuto di Lettura
Lunedì 26 novembre, al Liceo Umberto I di Napoli, gli studenti torneranno ad essere protagonisti di un incontro seminariale con un autore contemporaneo. Tocca stavolta a Lorenzo Marone ed al suo romanzo “Un ragazzo normale”, vincitore del Premio Siani 2018.

Autore e giornalista napoletano, Marone ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015)  da cui è stato tratto il film La tenerezza per la regia di Gianni Amelio, La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016),  Magari domani resto (Feltrinelli, 2017), Un ragazzo normale  e Cara Napoli, usciti entrambi per Feltrinelli nel 2018.
“Un ragazzo normale” racconta la storia di Mimì che, a dodici anni, diventa amico di quello che per lui è un supereroe: il giornalista Giancarlo Siani. Marone inserisce dunque nel suo romanzo uno dei tanti eroi dimenticati di questo Paese, affidandogli un ruolo solo apparentemente secondario nella vicenda narrativa.

Gli studenti si sono cimentati, dopo la lettura del libro, nell’esecuzione di cortometraggi e booktrailer che ne rielaborassero il messaggio e che ricostruissero la figura del giornalista brutalmente ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. Una strategia didattica che mira ad educare attraverso i libri e contemporaneamente avvicina i giovani ai nuovi linguaggi della comunicazione, nel solco di una formazione partecipata e consapevole, particolarmente attenta alle tematiche civili.

All’incontro parteciperanno l’Onorevole Paolo Siani, il Dirigente d’Istituto Carlo Antonelli e la Prof.ssa Carla de Falco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA