La Danza degli gnomi ed altre fiabe alla rassegna letteraria Poetè

La raccolta di fiabe di Guido Gozzano curata da Chiara Reale

La Danza degli gnomi ed altre fiabe alla rassegna letteraria Poetè
La Danza degli gnomi ed altre fiabe alla ​rassegna letteraria Poetè
Martedì 12 Marzo 2024, 11:33 - Ultimo agg. 12:55
2 Minuti di Lettura

Giovedì 14 Marzo, alle 18,30, presso la storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo 17, la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita La Danza degli gnomi ed altre fiabe, raccolta di fiabe di Guido Gozzano, curata da Chiara Reale, illustrata da Donatella Donatelli ed edita da Marchese Editore.

Durante la presentazione, l’attore Gino Curcione leggerà alcuni brani estratti dalla raccolta.

La raccolta comprende le dodici fiabe che Gozzano scrisse per il Corriere dei Piccoli nel 1911. Principi e principesse, maghi e incantesimi, bambini che si trasformano e animali parlanti: in queste fiabe c’è molto dell’universo poetico di un autore italiano molto amato e studiato e dei tanti riferimenti immaginifici classici che sanno stupire e affascinare i ragazzi di ogni epoca.

Video

Ad attualizzare l’opera, oltre ad un linguaggio leggermente rinnovato e pulito della terminologia più desueta, sono le immagini della fotografa e artista Donatella Donatelli. Un progetto artistico elaborato per trasportare le parole di Gozzano in un codice visivo vicino a noi, quello della fotografia e dell’elaborazione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA