Premio Cosimo Fanzago a D'Alessandro, Carrino e De Core

L'appuntamento nella galleria di Palazzo Nunziante

Francesco de Core
Francesco de Core
Martedì 5 Dicembre 2023, 11:18
2 Minuti di Lettura

Torna, alle 18, nella galleria di Palazzo Nunziante, il Premio Cosimo Fanzago, giunto alla ventunesima edizione, con la consegna di una scultura di Mimmo Paladino. I nomi scelti dal comitato scientifico del riconoscimento presieduto da Francesco Sabatini, per questa edizione sono: Lucio d'Alessandro, rettore dell'università Suor Orsola Benincasa; Candida Carrino, direttrice dell'Archivio di Stato; Francesco de Core, direttore de «Il Mattino»; l'Officina Alessi, griffe della «caffettiera napoletana» di Riccardo Dalisi. La cerimonia è coordinata da Luigi Vicinanza.

Il riconoscimento intitolato al grande architetto seicentesco che ha lasciato una traccia straordinaria a Napoli nasce dall'attività dell'associazione Palazzi Napoletani, guidata da tre architetti napoletani: il presidente Sergio Attanasio, seguito da Celeste Fidora e Pietro Giordano, ai quali si è man mano affiancata una variegata pattuglia di intellettuali, giornalisti, artisti e studiosi italiani e stranieri, in alcuni casi napoletani d'adozione.

Tra i passati vincitori si segnalano Raffaele La Capria, Roberto De Simone, Gerardo Marotta, Benedetto Gravagnuolo, Aldo Masullo, Mariano Rigillo, Antonio Ghirelli, Mario Orfeo, Jean Digne, Mimmo Jodice, Francesco Durante, Louis Godart, Sergio Siano, Vittorio Del Tufo, José Vicente Quirante Rives...

© RIPRODUZIONE RISERVATA