L'università Federico II di Napoli conferirà la laurea honoris causa in matematica a Jorge J. Morè, tra i massimi esperti di software

Giovedì 14 Ottobre 2021
L'università Federico II di Napoli conferirà la laurea honoris causa in matematica a Jorge J. Morè, tra i massimi esperti di software

Sarà conferita venerdì 15 ottobre 2021 la laurea magistrale honoris causa in Matematica a Jorge J. Morè tra le figure più autorevoli nell'ambito dell'ottimizzazione numerica.

Jorge J. Moré è certamente tra i massimi esperti di software per risolvere problemi matematici al computer e la sua produzione scientifica include alcuni dei capisaldi del settore dell'ottimizzazione numerica. Tra le molteplici attività ha diretto la progettazione di Neos e di molte altre librerie efficienti alla base di strumenti software molto usati come Matlab.

Video

La cerimonia di conferimento si svolgerà alle 12 nell'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di Federico II, in corso Umberto I.

Introdurranno i meriti dello studioso gli interventi di Matteo Lorito, rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Cristina Trombetti, Direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni Renato Caccioppoli. Ne terrà la Laudatio Academica Gerardo Toraldo, ordinario di analisi numerica dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Seguirà la Lectio Magistralis di Jorge J. Morè e il conferimento della Laurea.

Nel rispetto delle norme anticovid, i posti sono limitati e in aula si accede solo su invito.

La cerimonia può essere seguita in diretta su YouTube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA