Divertimento con i bimbi nel weekend a Napoli

Divertimento con i bimbi nel week end a Napoli
Divertimento con i bimbi nel week end a Napoli
di Irene Saggiomo
Venerdì 10 Maggio 2019, 01:00 - Ultimo agg. 25 Marzo, 06:23
4 Minuti di Lettura
Fine settimana ricco di organizzazioni divertenti per grandi e piccini.
Si comincia venerdì con la kermesse “Capoeira Na Rua”, una due giorni itinerante per tutta la città con la danza nazionale brasiliana. . La festa è organizzata dal gruppo di Capoeira “Balanço do Mar” dell’associazione Soluna, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica Campania. Il programma partirà venerdì alle ore 18 nella palestra Eagle Gym (via Andrea d’Isernia, 28) con una lezione aperta ai più piccoli; verso le ore 20 si assisterà alla Roda, l’esibizione tipica di chi pratica la capoeira. Sabato mattina alle 11 si entra nel vivo della kermesse sul Pontile di Bagnoli, alle 15.30 in Piazza Dante, alle 17 all’esterno della stazione metro di via Toledo. L’evento si concluderà domenica alle 11.00 sul Lungomare Liberato (in piazza Vittoria) con uno spettacolo di percussioni ed una lezione aperta a tutti, cui farà seguito la roda di chiusura.


Venerdì mattina, alle ore 11 al Teatro dei Piccoli (via Usodimare o Via Terracina - Mostra d’Oltremare, Napoli), sono tutti invitati a “Maggio dell’Infanzia”, una rassegna di teatro fatta da 495 studenti di otto istituti scolastici napoletani, a conclusione di un percorso laboratoriale iniziato a ottobre, intitolato Teatro Scuola Vedere Fare. Il pubblico è invitato alla visione e all’ascolto degli spettacoli ideati e messi in scena proprio dai ragazzi, che con i loro pensieri hanno trasformato i sogni e l’immaginazione in gesti e parole. Il programma completo di spettacoli è consultabile sul web www.lenuvole.it; il ticket ha un costo unico di tre euro, la biglietteria del teatro apre mezzora prima degli spettacoli, info e prevendite scrivendo a info@lenuvole.com o telefonando ai numeri 0812395653 – 0812397299.
 
Il “Polifonic Festival 2019 Preview” che si terrà per tutta la giornata di sabato, può essere l’occasione per riscoprire il rinnovato Parco Urbano Viviani, un’area verde di 20.000 metri quadrati nel cuore del Vomero (ingresso da via Girolamo Santa Croce 19) istituito negli anni ottanta a seguito dei lavori di ricostruzione post terremoto. Abbinare la musica al parco è sempre una bella cosa, perché l’evento si rivolge a tutti, famiglie, bambini, ragazzi, chiunque sia amante della musica: una sezione trasversale di live e artisti contemporanei, anche internazionali, un gemellaggio di sound basato sulla comunione di intenti artistici e anche sulle tematiche ambientali, mentre nel parco sarà allestita un’area market dedicata all’artigianato e il vintage, un’area food, e ovviamente tanto spazio dedicato ai bambini con tanti laboratori tematici gratuiti. Ma non solo, anche una doppia area dedicata ai cani (taglia grande e piccola) con attività organizzate al gioco e allo sport da fare insieme. Informazioni scrivendo a hello@polifonic.it, intolabnapoli@gmail.com, o consultando il web www.wooclub.ite www.polifonic.it.
 
Sabato mattina alle ore 10 si potrà partecipare a “Le Stelle del re: tour per bimbi all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte”. L'associazione Storie a Manovella organizza una passeggiata narrativa tra storia e scienza negli spazi esterni dell'Osservatorio, in compagnia del re Nasone e dei suoi racconti. La visita comincerà alla collina Miradois, dove si parlerà dell’importanza dell’astronomia; si proseguirà verso la Terrazza della Specola, una palazzina neoclassica dove s’incontrerà il re Nasone ed il primo astronomo di corte. In visita anche al Giardino degli Astronomi, dove si ammira un bel panorama del Rione Sanità. Poi si giocherà tutti insieme con il giornalino astronomico, si disegneranno macchine spaziali; la conclusione sarà al Celostato con una danza negli spazi esterni. Appuntamento alle 10 al parcheggio dell’Osservatorio in Salita Moiariello 16, Capodimonte Napoli; la quota pro bimbo è di 15 euro, 8 per i fratelli, 3 per gli adulti, l’età consigliata è dai 5 ai 10 anni. Info e prenotazioni scrivendo a passeggiatenarrative@gmail.com.
 
Domenica mattina alla Certosa e museo Nazionale di San Martino “Musamà for family – speciale festa della mamma”. In occasione della festa della mamma, alle ore 10.30 al museo di San Martino si svolgerà l’appuntamento mensile dedicato ai visitatori più giovani con Musamà, il museo a misura di famiglie. Sarà una mattinata di celebrazione della figura materna con un laboratorio pensato ad hoc dal titolo “Giochiamo a condividere le Emozioni”, a cura di Tante Storie di Viviana Hutter, nei giardini della Certosa. . L’attività è adatta ai bimbi dai 5 ai 10 anni, al termine del laboratorio sarà offerta una merenda con succhi di frutta e miele. Tutte le attività sono gratuite per i bambini, gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto. La prenotazione è obbligatoria all’email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it, le informazioni al numero 0812294510-532-538.
 
Maggio è il mese delle lucciole, e i boschi della provincia di Napoli, come ogni anno, si riempiono di luminescenza. Sono tante le organizzazioni di escursioni alla ricerca di lucciole, quella di domenica sera partirà dalle rive del lago di Miseno: l’associazione Heart of the City dà appuntamento alle ore 20 per andare in passeggiata fino all’azienda agricola Piscina Mirabile, dove il gruppo di partecipanti verrà condotto dalle guide verso i filari del vigneto, dove scommettono d’incontrare i magici lepidotteri. La serata terminerà con l’offerta di quello che l’orto ha di pronto, oltre che di falanghina e piedirosso. Il contributo alla partecipazione è di 20 euro a persona, 15 euro ragazzi e bambini, prenotazione all’email info@heartofthecity.it o telefonando a 3770994320 www.piscinamirabilevini.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA