Dodici scatti per i disabili: la presentazione a Chiaia

Cena spettacolo a Palazzo Ischitella

Dodici scatti per i disabili: la presentazione a Chiaia
Dodici scatti per i disabili: la presentazione a Chiaia
Venerdì 24 Novembre 2023, 15:53 - Ultimo agg. 16:01
3 Minuti di Lettura

Torna per il 2024 “Dodici scatti contro l’indifferenza”, il calendario dell’Anef, (Accà nisciuno è fesso), la onlus che offre terapie domiciliari gratuite a ragazzi disabili, presieduta da Carmen Manfellotto. Giunti alla tredicesima edizione, il calendario e l’associazione guardano avanti per obiettivi nuovi.

Quest’anno c’è stato un incontro felice con la fotografa professionista Lucia Dovere che ha realizzato un progetto emozionante dal titolo “Figlio diletto”.

«Sono entrata, una mattina, in casa loro - racconta la fotografa - ho trovato il tempo profondo e ancestrale dei dinosauri con Danilo; il tempo potente e immortale di Maradona con Checco; gli stessi occhi di mio figlio in Matteo; il tempo fermo e importante dei biscotti della nonna con Francesco; un piccolo laboratorio di eliche che il tempo lo ammorbidisce e lo sposta con Ettore; il tempo, senza tempo, con la luce più potente da Gaia.

Ho messo a posto i pensieri, che poi erano sentimenti allo stato solido. Ho guardato le loro Madri nel modo in cui non ho mai guardato nessuno, promettendo a me stessa di farne tesoro di quello sguardo, di quella forza, di quel dolore, di quella paura, di quella fierezza, di quella Immensità».

Con questi sentimenti Lucia è riuscita a fermare, attraverso le immagini, le emozioni che ha raccolto entrando per la prima volta nella vita dei ragazzi che Anef aiuta. Una sorta di documentario che ha attraversato il cuore e le difficoltà quotidiane di chi affronta, con coraggio e dignità la disabilità.

Grazie a lei, a chi continua a volere bene all’associazione e a stare al passo, a chi non può più esserci e ai nuovi che ci saranno. Perché la solidarietà non ha confini, non conosce tempi e luoghi, ma vive nel respiro e nel sorriso degli altri. 

Il calendario sarà presentato venerdì 1 dicembre nel corso della cena-spettacolo di beneficenza che si terrà presso Palazzo Ischitella (Riviera di Chiaia, 270 a Napoli) a partire dalle 20,30. Si tratta di una dimora storica del ‘700 tra le più belle della città ora sede della Tecno, azienda leader nella sostenibilità ambientale, diretta da Giovanni Lombardi a cui va un ringraziamento particolare per aver aperto le porte del Palazzo con grande generosità e sensibilità. Accompagnamento canoro di due giovanissime cantanti: Chiara Di Guida e Daria Marsullo.

Nel corso della serata verranno messe all’asta le tele che i ragazzi di Anef hanno realizzato grazie al laboratorio “I colori dell’anima” coordinato dalla pittrice Annamaria Mercogliano in collaborazione con Consiglia Battista e con l’aiuto della terapista Giusy Pelliccia. All’incanto anche i gioielli di Aurelio Baiano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA