“Se domani non torno, distruggi tutto”: a Villa Fernandes tre giorni dedicati alla lotta alla violenza sulle donne

Da Venerdì a Domenica presentazioni di libri, convegni, mostre, video e campagne social e una pedalata simbolica per le strade del comune vesuviano.

Un frame del video contro la violenza sulle donne realizzato da Seme di Pace
Un frame del video contro la violenza sulle donne realizzato da Seme di Pace
di Nunzia Marciano
Venerdì 24 Novembre 2023, 13:16
3 Minuti di Lettura

Villa Fernandes si mobilita in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, con una tre giorni di iniziative sul tema. Si inizia Venerdì 24 Novembre, alle ore 18.00, nella sede in Via Diaz n. 144 a Portici- Napoli, con la presentazione del libro “Silenzi d'inverno” di Giusy Palazzo. Sabato 25 Novembre, alle ore 9:30 si terrà un convegno sul tema a cura del Comune di Portici con l’Adesione Città di Portici alla Campagna di sensibilizzazione sociale “Posto Occupato” e la presentazione della Consulta Pari Opportunità Città di Portici. Alle ore 10:30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Sei bella da morire” a cura di Ikonica (visitabile sino alle ore 21 di sabato e dalle 9.30 alle 13.30 di domenica). A seguire, alle ore 12, ci sarà la proiezione del video contro la violenza sulle donne realizzato dalla cooperativa sociale Seme di Pace, con il lancio campagna social sul tema.

I saluti istituzionali saranno affidati a Luisa Annibale, presidente Seme di Pace: «Quant'anno abbiamo voluto metterci la faccia, coinvolgendo nella nostra campagna fotografica social uomini e donne, di Seme di Pace e di Villa Fernandes, proprio per lanciare il messaggio che la violenza riguarda tutti e che uniti, e con tale consapevolezza, si può avviare un processo di cambiamento culturale - spiega Annibale - Inoltre, il video realizzato per la tre giorni, che ha coinvolto i nostri operatori e addirittura le nostre famiglie, potrebbe essere lo strumento più adatto per arrivare ai ragazzi di qualsiasi età, per entrare in contatto con le loro emozioni e mostrare su uno schermo, con cui tendenzialmente sono abituati ad interagire, cosa si prova nel mettersi nei “panni” di un ragazzo che assiste o vive situazioni di violenza, avviando un processo di educazione dell’intelligenza emotiva, fondamentale per cambiare davvero quei modelli culturali di riferimento che, spesso, normalizzano e pericolosamente legittimano la violenza». Nel corso della mattinata ci sarà anche la presentazione di Casa Saimir, cui sarà devoluto parte dell'importo della vendita del catalogo della mostra. Infine, Domenica 26 Novembre a partire dalle ore 11 sarà possibile partecipare all’iniziativa Cambiamo marcia contro la violenza, in giro per Portici con le bici elettriche MooveMe, con partenza da Villa Fernandes. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA