Paola Cortellesi conquista anche i giovanissimi: l'aula diventa un set nella scuola di Napoli

Gli alunni della Troisi mettono in scena il trailer del film “C'è ancora domani”

Una scena del trailer di "C'è ancora domani" degli alunni dell'I.C. Massimo Troisi Pianura
Una scena del trailer di "C'è ancora domani" degli alunni dell'I.C. Massimo Troisi Pianura
di Armando De Martino
Venerdì 24 Novembre 2023, 10:33 - Ultimo agg. 25 Novembre, 07:30
2 Minuti di Lettura

L'istituto comprensivo Massimo Troisi di Pianura, diretto dalla prof Vera Brancatelli, sceglie di celebrare il 25 novembre rappresentando in un corto, il trailer del film: “C'è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Una scelta coraggiosa e originale, nata da un'idea della prof Giulia Supino che ha colto il messaggio del film del momento della regista romana che punta, proprio, alle nuove generazioni. 

L'aula si è trasformata in un set e i ragazzi sono diventati attori.

Sebbene ambientato nel secondo dopoguerra, il film si pone ad essere un'evocazione dell'attualità in cui il ruolo della donna è ancora subordinato idealmente e concretamente a una visione machista e impari. 

La donna indipendente fa paura, in certi ambienti familiari, oggi come allora ed oggi più di allora, il messaggio educativo deve arrivare dalle scuole, primo baluardo di coscienza civica. L'istituto Massimo Troisi ha voluto puntare fortemente sul film del momento scartando la retorica solita e puntando sul fenomeno social che tanto attira i giovani. 

Video

Il video è stato montato dalla prof Elisabetta Sapio e proiettato questa mattina a scuola con le coreografie della prof Cinzia Di Napoli. «C'è ancora domani» per i giovani studenti della scuola Troisi di Pianura è più che una speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA