«La scuola del guanto», l'arte dei guantai napoletani a New York

“La Scuola del Guanto” sarà all’Istituto di Cultura Italiana di New York, situato in Park Avenue

Scuola del guanto
Scuola del guanto
Venerdì 26 Gennaio 2024, 16:17
2 Minuti di Lettura

La Scuola del Guanto” sarà all’Istituto di Cultura Italiana di New York, situato in Park Avenue, un evento che ha già riscosso un grande successo in Italia.
 
La manifestazione, programmata in occasione di Lineapelle New York 2024, è stata organizzata in collaborazione con Chiroteca Business Network, la nuova rete costituita da imprese come Gala Gloves, Artigiano del guanto, Andreano, Gargiulo Leather ed a cui aderiscono la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, l’Unione Industriali di Napoli e Lineapelle, che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare quest’antica e nobile arte.

Martedì 30 gennaio gli appuntamenti centrali dell’iniziativa. Dalle ore 11:00 alle ore 18:00 è organizzato, presso l’Istituto di Cultura Italiana a New York, un workshop, dedicato agli studenti, dal titolo “Dimostrazione di ‘smasso’ e taglio della pelle del guanto: come i ‘maestri guantai’ napoletani creano un guanto artigianale”. Una dimostrazione pratica che consentirà ai partecipanti di osservare le operazioni di “smasso” e di taglio manuale di una pelle da guanto eseguite secondo il know how di un “maestro guantaio”, in un’esperienza che costituisce un unicum nel suo genere.
 
Saranno protagonisti i “maestri guantaiAlessandro Pellone e Francesco Ricciardiello. Alle ore 18:00 l’official opening con Fabio Finotti, direttore dell’Istituto italiano di Cultura di New York, con Edoardo Imperiale, direttore generale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, e con Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA