Mascherati a Villa delle Ginestre
per il Carnevale a casa di Leopardi

Mascherati a Villa delle Ginestre per il Carnevale a casa di Leopardi
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 24 Gennaio 2018, 17:27
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - "Il mondo alla rovescia": Villa Delle Ginestre, casa del poeta Giacomo Leopardi, spalanca le sue porte e apre al Carnevale. Appuntamento dal 29 gennaio al 13 febbraio nella splendida tenuta torrese del circuito del Miglio d'Oro, gestita dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Torre del Greco. Per i ragazzi dai 6 ai 13 anni ci saranno laboratori didattici a tema carnevalizio, un modo divertente ma anche istruttivo per celebrare il Carnevale.

Il progetto prevede la creazione di maschere tradizionali e corsi di cucina per imparare a preparare la pastafrolla e le chiacchiere: gruppi di 10 bambini visiteranno ogni giorno i luoghi leopardiani e si cimenteranno in attività ludiche nel giardino che un tempo ispirò a Leopardi i versi de La Ginestra. 

Il 2017 è stato anno da record di accessi per Villa delle Ginestre: in 7mila hanno visitato l'antica dimora del poeta di Recanati. Un piccolo ma importante successo: il boom di ingressi registrato negli ultimi 12 mesi è dimostrati dai numeri. Rispetto al 2016 - anno nel quale erano stati staccati 5000 ticket - nel 2017 c'è stato un aumento del 20% di turisti, per lo più studenti delle scuole elementari della provincia napoletana, universitari italiani e studiosi stranieri di letteratura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA