Anche da Francia e Svizzera
per la Vesuvio Mountainbike Race

Anche da Francia e Svizzera per la Vesuvio Mountainbike Race
Sabato 2 Ottobre 2021, 07:24
2 Minuti di Lettura

E' in programma domenica 3 ottobre la terza edizione della Vesuvio Mountainbike Race, gara di mountainbike, che ha  ottenuto grande successo pure oltre confine fin dalla prima edizione. Anche quest'anno, infatti, saranno tantissimi i partecipanti provenienti da tutta Italia con atleti anche da Svizzera e Francia.

Il percorso, lungo 42 km con un dislivello totale di 1600 metri, si snoda all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio, quasi integralmente su sentieri sterrati, solitamente inibiti a turisti e cicloamatori. E' stato previsto anche un percorso più corto, di circa 20 km, adatto a cicloamatori ed escursionisti, che si sono iscritti su www.mtbonline.it, portale di riferimento degli agonisti della mountainbike.

Grazie al patrocinio del Comune di Torre del Greco e del Parco Nazionale del Vesuvio la macchina organizzativa coordinata da Gerardo Ciampa (presidente della Asd Vesuvio Mountainbike), Giuseppe Speranza (assessore allo sport del Comune di Torre del Greco) e Agostino Casillo (presidente del Parco Nazionale del Vesuvio), è riuscita a creare un evento che accenderà i riflettori su un territorio che merita di essere rilanciato, dopo i gravi incendi del 2017 e la crisi pandemica. «Con l’organizzazione di questa edizione – spiega Gerardo Ciampa -, la Asd Vesuvio Mountainbike si è distinta ancora una volta per organizzare un evento finalizzato appunto a valorizzare il magnifico territorio vesuviano.

Le enormi difficoltà burocratiche, unite ai mille ostacoli legati all'emergenza Covid, non ci hanno demoralizzato».

Appuntamento a domenica 3 ottobre alla Valle dell'Orso di Torre del Greco, dove è fissata la partenza alle ore 9. L'arrivo del primo atleta, sempre alla Valle dell'Orso, è previsto per le 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA