Napoli, la nuova capitale del wedding internazionale

Stamattina nella Sala della Loggia al Maschio Angioino è stato simulato un matrimonio a Napoli per presentare il fascino romantico della città

Napoli, la nuova capitale del wedding internazionale
Napoli, la nuova capitale del wedding internazionale
martedì 25 marzo 2025, 12:15
4 Minuti di Lettura

Napoli continua a rafforzare la sua posizione di destinazione turistica d’eccellenza, puntando su un nuovo segmento in forte crescita: il wedding tourism. La città, già celebre per il suo mix unico di storia, cultura, panorami mozzafiato e ospitalità di alto livello, si propone ora come meta ideale per matrimoni da sogno con il Fam Trip “I do, Napoli!”, promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e dalla sua Dmo, organizzato da Destination Naples in collaborazione con Wema.

L’evento, partito il 24 marzo prosegue fino al 27 marzo, e ospita 12 importanti wedding planners provenienti da UK, Usa, Canada, Emirati Arabi, Francia, Lettonia e Georgia offrendo loro un’esperienza immersiva nelle location più suggestive della città e nei servizi d’eccellenza che Napoli può offrire per il “giorno più bello”. Ad accogliere i partecipanti di “I do, Napoli!” al Maschio Angioino è stata l’Assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, che ha sottolineato il valore strategico del wedding tourism per la città.

“Gli Incontri di Valore”, Matteo Renzi ospite nel salotto di Ruocco col libro “L’Influencer”

«Napoli è una città d’amore, di passione, di tradizioni uniche e di scenari incantevoli che la rendono una destinazione ideale per le coppie di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è consolidare la posizione della città nel panorama internazionale del wedding tourism, creando sinergie tra operatori locali e wedding planners di fama mondiale. I do, Napoli! è una straordinaria opportunità per promuovere il nostro patrimonio artistico e le eccellenze del territorio, valorizzando un settore che genera un importante indotto economico e turistico per la città».

L’iniziativa non si esaurisce con l’evento di marzo, ma rappresenta un punto di partenza per un progetto di promozione stabile e strutturato. L’ambizione del Comune di Napoli e degli organizzatori è di creare una rete di collaborazioni con wedding planners internazionali e operatori locali, affinché Napoli diventi una delle destinazioni più desiderate per il matrimonio perfetto. Con il suo mix inimitabile di bellezza, storia e ospitalità, la città si prepara a dire “Sì” a un futuro sempre più luminoso nel mondo del wedding tourism.

Ischia, sabato 29 marzo la IV edizione del Premio Internazionale Domenico Savio

Il turismo matrimoniale è un settore in continua espansione e Napoli ha tutte le carte in regola per diventare una delle destinazioni più ambite a livello internazionale.

Il suo fascino risiede nella straordinaria combinazione di elementi che rendono ogni cerimonia unica: castelli medievali, ville storiche, chiese monumentali, rooftop panoramici e dimore nobiliari, insieme a esperienze memorabili che rendono il soggiorno un evento a 360°.

Per le coppie e i loro ospiti, Napoli offre esperienze personalizzate come tour esclusivi per addii al nubilato e celibato, masterclass di cucina e pizza, percorsi wellness e spa, eventi glamour e musicali. A completare il tutto, una gamma di servizi di altissimo livello, dai floral designers ai make-up artists, dalle sartorie e atelier d’alta moda ai catering stellati, fino ai migliori fotografi per immortalare ogni istante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA