Al via l'Amalfi Coast Music & Arts Festival

Concerti, laboratori e masterclass in cartellone

Recital pianistico in Costiera Amalfitana
Recital pianistico in Costiera Amalfitana
di luca visconti
Giovedì 6 Luglio 2023, 12:09
3 Minuti di Lettura

Parte il 7 luglio la ventiseiesima edizione dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival, rassegna che si terrà fino al 28 luglio, toccando anche location che si trovano a Salerno, Minori e Napoli. In arrivo pianisti di fama internazionale, dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente, insieme a giovani musicisti che vengono anche da Australia e Nuova Zelanda per le loro masterclass.

Con i partecipanti ai laboratori di pittura e di scrittura creativa, tenuti rispettivamente da David Daniels e Mary Hall Surface (professori di Washington), e ai numerosi ospiti in cartellone, formano la grande community che annualmente riunisce questo festival senza confini.

Si parte, domani alle 21, con un recital pianistico basato su esecuzioni a quattro, otto e dodici mani, che impegnerà rinomati performers negli incantevoli giardini di Palazzo Mezzacapo, a Maiori, città base della manifestazione organizzata dal Center of Musical Studies di Washington, con la direzione di Sasha Katsnelson e di Leslie Hyde. Di scena James Giles (Northwestern University di Chicago), Sevgi Giles, Jerry Wong (Melbourne Conservatorium), Ian Jones (Royal College of Music di Londra), Enrico Elisi (Texas Christian University), Bernadene Blaha e Kevin Fitz-Gerald (Usc Thornton School of Music di Los Angeles), Wei-Lung Li (Tainan National University of the Arts di Taiwan) e Yetong Tang e Shichao Zhang (Northwestern University), che daranno vita ad un ampio repertorio di brani di Offenbach, Bizet, Wagner e Brahms.

L’evento inaugurale, ad ingresso libero come tutti gli appuntamenti in calendario, avrà un suo seguito a Napoli, nello storico Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dove in The art of piano si esibiranno, l'8 luglio dalle 20, Enrico Elisi e Jerry Wong, e il 22 i pluripremiati pianisti newyorkesi Jerome Lowenthal e Ursula Oppens.

Tra i numerosi appuntamenti a Maiori (Palazzo Mezzacapo, chiesa di San Domenico, chiesa di San Francesco), alcuni sono riservati ai giovani talenti delle masterclass, sotto i riflettori per le Young artists concert series, programmate anche a Minori (10 e 23 luglio nella piazzetta Maggiore Garofalo). Ma il festival tornerà anche a Salerno, nella chiesa barocca di San Giorgio: l’11 luglio, alle 19.30, ci sarà un recital dell’acclamato Boris Berman, capo del dipartimento di pianoforte della Yale University School of Music, ed il 20 un concerto dei maestri che animeranno masterclass e laboratori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA