Napoli: «Chitarra incantata», concerto del duo Masi-Matarazzo

Il 30 giugno il nuovo appuntamento della rassegna

Napoli: «Chitarra incantata», concerto del duo Masi-Matarazzo
Giovedì 29 Giugno 2023, 15:43 - Ultimo agg. 15:48
2 Minuti di Lettura

Domani, venerdì 30 giugno  alle 19,30, secondo appuntamento della rassegna "Chitarra incantata", nella Chiesa di San Nicola a Nilo in pieno centro storico, con il concerto del duo Masi-Matarazzo: Giovanni Masi e Lucio Matarazzo chitarre. Dalla Spagna al Sudamerica musiche di: E. Granados, E. Gismonti, D. Scarlatti, M. Nobre, L. Brouwer, A. Piazzolla, P. Bellinati. Ingresso € 12, prevendita on line e presso i punti vendita ETES. Info: associazionedefalla@gmail.com - 3496352376

Il duo Masi-Matarazzo nasce come conseguenza spontanea di un legame basato sulla stima, ma anche sull’empatia e la complicità generatesi tra un maestro e uno dei suoi migliori alunni durante il percorso di studi di quest’ultimo nel Conservatorio di Avellino. Questo duo ha sin da subito suscitato il grandissimo entusiasmo del grande maestro cubano Leo Brouwer, che ha voluto dedicare loro la splendida Sonata Elegiaca. Sta già realizzando diversi progetti discografici ed editoriali sulla musica sudamericana e su quella barocca, a breve in uscita.

Lucio Matarazzo, docente e concertista di fama internazionale, in più di 40 anni di carriera ha suonato in tutto il mondo prima in formazione di duo con M.Fragnito (pubblicazioni rilevanti come la Tango suite di A.Piazzolla e i 4 volumi de “Les Guitares bien tempereres” di M.Castelnuovo-Tedesco, registrazioni di molti LP e CD), e poi, dopo una breve parentesi solistica (i suoi CD dedicati ai 36 Capricci di L.Legnani e agli studi di M.Giuliani sono diventati dei riferimenti assoluti a livello mondiale), con il GuitArt Quartet da lui fondato. Giovanni Masi, classe 2002, conclude nel 2022 il biennio accademico di II livello in chitarra al Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino col massimo dei voti lode e menzione.

Nel 2020 debutta al “25° Convegno Internazionale della Chitarra di Milano” e da quel giorno si esibisce in prestigiose rassegne chitarristiche e musicali in Italia e in Europa. È ad oggi considerato tra i chitarristi più promettenti della sua generazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA