Napoli: «Chitarra incantata», concerto ed esposizione di strumenti antichi

Il 22 giugno il terzo appuntamento della rassegna

La chitarra dell'Ottocento di Gennaro Fabbricatore
La chitarra dell'Ottocento di Gennaro Fabbricatore
Mercoledì 21 Giugno 2023, 18:19 - Ultimo agg. 18:23
2 Minuti di Lettura

Domani, giovedì 22 giugno alle 19, terzo appuntamento della rassegna Chitarra Incantata, nella chiesa di San Nicola a Nilo in pieno centro storico, con la presentazione del libro di Piero Viti, relatrice Paola Troncone, “Ferdinando Carulli maestro napolitano”. A seguire il concerto di Piero Viti con la chitarra di Gennaro Fabbricatore del 1826. Musiche di F.Carulli e M.Giuliani.

Per la prima volta insieme, saranno in esposizione quattro strumenti antichi della scuola napoletana, con dimostrazione pubblica, di Gennaro Fabbricatore (1809), Gennaro Fabbricatore (1826), Fratelli Vinaccia (1929) collezione Vincenzo Anastasio e Antonio Vinaccia (1801) collezione Piero Viti. “Napoli segnò storicamente il passaggio dall’antica chitarra a cinque corde doppie alla chitarra moderna prima a cinque e poi a sei corde semplici ad opera di due liutai tardo settecenteschi, Antonio Vinaccia e poi Giovanni Battista Fabbricatore e Gennaro Fabbricatore, i cui strumenti furono suonati dai maggiori chitarristi dell’epoca, tra cui Mauro Giuliani e Niccolò Paganini” (cit.

dal libro di P. Viti).

Ingresso € 12,00 - prevendita on line e presso i punti vendita ETES, info: associazionedefalla@gmail.com - 3496352376, sito: https://associazionedefalla.my.canva.site/

© RIPRODUZIONE RISERVATA