Francesca Tandoi Trio: il 10 dicembre il concerto jazz al Mav di Ercolano

Francesca Tandoi Trio: il 10 dicembre il concerto jazz al Mav di Ercolano
Martedì 7 Dicembre 2021, 15:26
2 Minuti di Lettura

Il Live Tones e Gabbianella club events presentano al teatro Mav di Ercolano, il 10 dicembre alle ore 21.00, il concerto jazz «Francesca Tandoi Trio». Riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti pianistici e vocali più interessanti della scena jazz internazionale, Francesca Tandoi è anche un'ottima compositrice e una straordinaria band leader, che già alla sua giovane età vanta un percorso costellato di successi in tutto il mondo. Le sue performances in trio, formato anche da Stefano Senni al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria, sono state definite più volte come «un’esplosione di swing» e il suo pianismo incredibilmente virtuoso ed elegante. È proprio la formula del piano trio a esserle più congeniale permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità in cui mantiene ben saldo il legame con il passato e con la tradizione jazzistica ma con la mente proiettata verso il futuro.

Video

Come leader dei suoi trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo diverse registrazioni «For Elvira», «Something blue», «Magic three» e «Winddance».

Quest’ultimo appare nella classifica «top10 best jazz albums of 2017» della famosa rivista giapponese «Jazz life». Ha partecipato nel 2021 agli eventi di Umbria jazz sia a Perugia che Terni come ad altri svariati festival e rassegne jazz. In uscita nel 2022 il suo ultimo lavoro discografico «When in Rome».

© RIPRODUZIONE RISERVATA