Da domani a domenica torna Sorrento Chocoland

Martedì 7 Dicembre 2021 di Massimiliano D'Esposito
Una delle passate edizioni di Sorrento Chocoland

Vere e proprie creazioni dolciarie, show cooking, degustazioni pregiate e tanto intrattenimento per grandi e piccini: da domani, mercoledì 8 dicembre e fino a domenica 12 torna finalmente Sorrento Chocoland, la più importante fiera del cioccolato artigianale del Centro-Sud Italia. Organizzata dalla D2 Eventi con l’ausilio del Cna Campania Nord (Confederazione Nazionale Artigiani) e con il patrocinio del Comune costiero, la manifestazione è stata fortemente voluta dal sindaco Massimo Coppola che, fin dalla prima edizione, ha inserito questo appuntamento di successo con l’artigianalità e la gastronomia all’interno del programma di eventi della città.

Anche quest’anno, infatti, Sorrento Chocoland fa parte del ricchissimo calendario «M’illumino d’Inverno» e si svolgerà in piazza Veniero, proprio alla fine della famosa passeggiata tra le luminarie artistiche dedicate quest’anno al grande artista Lucio Dalla. Oltre 20 stand provenienti da tutta Italia con altrettanti espositori, fiori all’occhiello della pasticceria italiana, saranno i protagonisti di questo lungo ponte pre-natalizio tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.

«Le suggestive casette in legno ospiteranno, oltre al cioccolato nelle sue mille forme e tanti gusti, i prodotti dolciari più amati – dichiara l’organizzatore della manifestazione Luigi De Simone – dai wafel al cannolo palermitano, dal kurtos ungherese ai pancake olandesi, ma anche caramelle per bambini, miele, marmellate e creme spalmabili, passando per i dolci della tradizione napoletana, i donuts e la pasta di mandorla. In più, nei laboratori e negli show cooking live verranno preparati continuamente delizie di tutti i tipi davanti agli occhi dei visitatori». 

Video

Si parte, dunque, domani, 8 dicembre, alle ore 16 con il Choco Live condotto dal comico Lino D’Angiò in cui si alterneranno tre repliche dello spettacolo per bambini “Cartasia” con Carmine De Rosa, la musica dal vivo con il sax di Son Music Live fino all’attesissimo show cooking con Antonio Cafiero, il pasticciere dei vip, che si cimenterà in una creazione davvero speciale. Giovedì arrivano nel villaggio le 2 mascotte Masha e Orso ad intrattenere i bambini insieme allo spettacolo natalizio di giocoleria «Jingle Polls» e alla musica live di Son Music Live.

Venerdì, invece, sarà la volta della mascotte Scooby-Doo e dell’affascinante spettacolo di bolle di sapone «Lula Poppins». Nel pomeriggio ci sarà anche la presentazione del ricettario «I dolci della domenica» di Mariagrazia Cocorullo, intervistata da Luigi Maresca.

Sabato 11 dicembre sarà ospite di Chocoland Sorrento e pronto a regalarci un nuovo record Mirco Della Vecchia, il «Maitre Chocolatier dei record», nonché campione nazionale e mondiale di pasticceria, noto ai più anche per le sue partecipazioni ai programmi Rai come La prova del Cuoco, Detto Fatto e Mi Manda Rai3. Sempre all’interno del Choco Live di Lino D’Angiò, si parlerà di cucina napoletana con la presentazione del libro «I mille paraustielli» di Amedeo Colella, che racconterà aneddoti, storie e curiosità della gastronomia napoletana.

Infine domenica 12 previsti tre spettacoli per bambini con il Mago Foffy dalle 10.30 alle 13 e, il pomeriggio, uno show cooking realizzato dalla Pasticceria Veneruso di Sorrento. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio 1Station, media partner di Sorrento Chocoland – La Terra dei Golosi, i giorni 8, 11 e 12 dicembre.

Dal 13 dicembre le casette di legno di Sorrento Chocoland lasceranno il posto ai Mercatini di Natale che anticiperanno settimane piene di eventi per la città di Sorrento, come il Sorrento Jazz con gli spettacoli di Maurizio Casagrande, Mario Biondi ed i Neri per Caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA