I Cori multicolore da tutt'Italia al Massimo Napoletano

Festival Cromatica
Festival Cromatica
di Salvio Parisi
Mercoledì 31 Maggio 2017, 08:36
2 Minuti di Lettura
Non l'avevamo visti prima al Massimo Napoletano i cori lgbt e nello scorso weekend il San Carlo s'è gremito in prima serata per la rappresentazione canora più variopinta che si potesse immaginare: "Cromatica", ovvero le più suadenti voci lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersexual, queer, asessuali (anche per l'esteso lgbtiqa) ed etero da tutt'Italia, unite insieme sotto l'egida dell'arte e il bel canto.
 
 

I gruppi vocali arcobaleno da Torino, Milano, Roma e Terni si sono uniti sul blasonato palcoscenico a quello campano dei Cor A Cor, primo del Sud Italia (già venuto alla ribalta un paio di mesi fa ad Italia'sGot Talent) e hanno dato vita a uno spettacolo di allure e talento.

Terza edizione per quest'anno, il festival Cromatica è stato organizzato dall’Associazione di promozione sociale i-Ken onlus, di cui Cor A Cor – Napoli Rainbow Choir è il progetto musicale, diretto dal Maestro Marco Traverso, in collaborazione con la Regione Campania e l'Assessorato alle Pari Opportunità.
La conduzione di Vladimir Luxuria e Vanni Fondi, gli inerventi di Dario Candela, Imma Villa e Mirko Darar hanno sottolineato l'eterogeneità e l'importanza della condivisione, l'assenza di qualunque discriminazione, il rifiuto delle fobie pregiudiziali e la pluralità della libera scelta, che di certo l'arte garantisce e protegge fuori dal coro (è proprio il caso) e lontano dai luoghi comuni.

«Sing different», scive il proclama della manifestazione: «e chi sono io per giudicare?», tanto per usare una citazione d'alto rango.
© RIPRODUZIONE RISERVATA