Ischia, ai Giardini la Mortella «Edith Piaf, amore e passione» tra danza e canzoni

È il secondo spettacolo in cartellone per la stagione sinfonica organizzata dalla Fondazione Walton

Una performance della Rome International Dance Academy al Teatro Greco
Una performance della Rome International Dance Academy al Teatro Greco
di Ciro Cenatiempo
Mercoledì 28 Giugno 2023, 18:56
3 Minuti di Lettura

Torna ai Giardini La Mortella di Ischia la «Rome International Dance Academy» che sarà protagonista giovedì 29 giugno alle ore 21.00 del secondo appuntamento in calendario per la stagione sinfonica del Teatro Greco incastonato tra le rocce di ponente della splendida oasi naturale della Fondazione Walton.

Con un rinnovato cast e una nuova produzione, va in scena lo spettacolo di danza contemporanea «Edith Piaf, Amore e Passione» ispirato alle canzoni e alla vita della grande cantante francese. I danzatori, alternandosi sul palcoscenico, daranno vita a una serie di quadri dedicati alla storia di questa mitica interprete, la cantante più iconica della musica francese, realizzando un collage coinvolgente che alterna momenti di profonda solitudine, a momenti di passione, amore e gioia.

«Edith in punto di morte – è questa la scena clou della soirée - non vuole lasciare il suo corpo terreno, e rivive i momenti salienti della sua vita, accompagnata dalla sua stessa anima.

Una vita difficile, fatta di esperienze devastanti e un burrascoso vissuto: cresciuta accanto a un padre alcolizzato, in strada, combattuta tra difficoltose e travagliate relazioni amorose, passata attraverso la guerra, i dolori, l’abbandono, il successo e i vizi. Eppure Edith non si è mai scoraggiata».

Video

Il «canto indimenticabile del passerotto», la sua amatissima voce colma di coraggio, le hanno sempre dato la forza di rialzarsi, riuscendo a neutralizzare le sue profonde angosce e restituendole la forza per continuare a lottare e a vivere.

La danza contemporanea suggellerà, in un crescendo passionale, i momenti salienti di questa vita leggendaria, accompagnata dalle sue melodie intramontabili: La Vie en rose, No, Je ne regrette rien, l’Hymne a l’Amour, La Foulee altre che esalteranno l’importanza della vita e la potenza dell’amore.

L'Accademia di Danza Internazionale di Roma (Rida), che torna a Ischia dopo i successi del 2017 e 2021, è un corso di perfezionamento professionale per ballerini di danza contemporanea. Aperto a ballerini più giovani, tra i 16-25 anni, il corso di formazione è stato creato da artisti internazionali con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della danza, e si focalizza sulla comprensione del processo tecnico e creativo della danza contemporanea. Il programma mira a completare il danzatore attraverso un percorso di apprendimento che tocca vari aspetti, come la ricerca, l’analisi, l’interpretazione, l’aspetto performativo, tecnico ed artistico. La scuola ha un team fisso di insegnanti coreografi, e lavora con artisti ospiti provenienti da diversi paesi europei. Con l'impegno a rispettare l'individualità del danzatore, il programma di studi unisce teoria e pratica, sviluppa senso di disciplina, atteggiamento costante di impegno e analisi critica, promuovendo anche lo sviluppo dei valori artistici quali tradizione e innovazione, diversità, integrità e creatività. 

Per info e prenotazioni info@lamortella.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA