Ischia, «Omaggio a Walton»: i Giardini la Mortella celebrano il fondatore

In programma un concerto del Duo soprano e pianoforte formato da Nicol Borgonovi e Eliana Grasso

Litografia di John Piper con la raffigurazione del sipario di “Facade” (Museo dei Giardini la Mortella)
Litografia di John Piper con la raffigurazione del sipario di “Facade” (Museo dei Giardini la Mortella)
di Ciro Cenatiempo
Sabato 1 Luglio 2023, 17:30
3 Minuti di Lettura

L’estate musicale ischitana entra nel clou con gli appuntamenti organizzati a ritmo serrato dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Forio. Il prossimo concerto degli Incontri Musicali diretti da Lina Tufano è in calendario per domenica 2 luglio alle 17.30, e sarà caratterizzato da un «focus» sulla Liederistica, con l'esibizione del Duo soprano e pianoforte formato da Nicol Borgonovi e Eliana Grasso. Nicol ed Eliana si esibiranno in un intenso programma di Lieder, intervallati da celebri pagine per pianoforte solo e renderanno omaggio al genius loci William Walton proponendo le tre celebri Songs, «Daphne», «Old sir Faulk», «Through glided trellises»​: tre liriche estratte da «Facade», la prima composizione che nel 1923 aveva dato fama internazionale al giovanissimo Walton, adattate tra il 1931 e il 1932 anche per voce e pianoforte. Furono eseguite per la prima volta nel 1932 alla Wigmore Hall di Londra. Quest’anno, dunque, si celebra il centenario della prima rappresentazione assoluta di Facade.

Nicol Borgonovi è un giovanissimo soprano.

Diplomatasi presso il Conservatorio di Pavia col massimo dei voti e la lode, si è esibita in prestigiosi teatri sia in ambito operistico che come camerista, accompagnata da ensemble di varie orchestre italiane ed europee. Nel 2023 è risultata vincitrice, con borsa di studio, al concorso della Rosa a Genova. Ha al suo attivo numerose registrazioni accompagnata dall'orchestra «Arcadia Concert».

La pianista Eliana Grasso, diplomata col massimo dei voti al conservatorio " Verdi" di Torino, ha proseguito gli studi presso l'Accademia di Imola e ha svolto attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti in sale rinomate come la Carnegie Hall a New York, la Wigmore Hall a Londra e la Royal Academy of Music a Londra. Inoltre è stata premiata in numerosi concorsi e le sue esibizioni sono state trasmesse in diretta da emittenti radiofoniche quali Rai Radiotre e Radio Classica. Ha registrato numerosi CD come solista e in duo con celebri musicisti; ed è anche pianista collaboratore presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Va ricordato che ogni giovedì alle ore 21.00 continuano poi i concerti serali delle orchestre giovanili nella splendida cornice del Teatro Greco all'aperto.

Info e prenotazioni www.lamortella.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA