Sorrento, domani sera al Teatro Armida concerto di fine anno con Giovanni Caccamo

Caccamo
Caccamo
di Antonino Siniscalchi
Venerdì 15 Dicembre 2017, 16:48
3 Minuti di Lettura
SORRENTO - Sarà Giovanni Caccamo il protagonista della ventitreesima edizione del Concerto di fine anno, organizzato dal Rotary club, in collaborazione con il Comune di Sorrento. L'appuntamento, con finalità di beneficenza, in programma domani sera, alle ore 19 al Teatro Armida. «Sono molto felice di portare il mio nuovo tour a Sorrento - ha commentato Caccamo - Per l’occasione renderò omaggio a questa terra meravigliosa interpretando, tra le altre, Caruso di Lucio Dalla».

Sul palco, con il giovane cantautore e polistrumentista siciliano, la Rotary Youth Chamber Orchestra, formazione che nasce da un'iniziativa tutta rotariana nel corso dell’anno sociale 2013-14 quando, preso atto delle difficoltà che i giovani musicisti incontrano per entrare nel mondo del lavoro, fu pianificato un progetto destinato a sostenere ed affiancare un gruppo di 15 giovani promettenti musicisti campani. Con la Rotary Youth Chamber Orchestra, partecipano anche gli studenti del coro del liceo artistico e musicale Francesco Grandi di Sorrento. Una miscela accattivante di elettronica e pop, pianoforte e synth attende, dunque, il pubblico di «Sorrento Incontra - M'Illumino d'inverno», la rassegna organizzata da Arealive, che si avvale della direzione artistica di Mvula Sungani e che rappresenta il contenitore degli eventi sostenuti dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina, promossi dall’assessorato comunale agli Eventi. Per info sull’acquisto dei biglietti è possibile consultare la pagina Facebook «Rotary Club Sorrento».

Particolarmente prestigiosa l'adesione all'iniziativa di Giovanni Caccamo, il giovane cantautore e conduttore televisivo, che, in breve tempo, è riuscito a conquistare grandi nomi della musica italiana, da Franco Battiato a Caterina Caselli, che ha deciso di produrre entrambi i suoi album per l’etichetta Sugar. Con Franco Battiato, invece, Giovanni Caccamo ha costituito un sodalizio umano ed artistico particolarmente proficuo: tanti i concerti del giovane siciliano, in apertura al maestro catanese, oltre ad un intenso duetto in “Satelliti nell’aria”, brano contenuto nel disco d’esordio “Qui per te” del 2015. Nello stesso anno, la sua partecipazione alla sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, tra le Nuove Proposte, ha raccolto consensi di pubblico e critica: aggiudicatosi il primo posto, ha vinto, tra l’altro, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla. Per la seconda esperienza sul palco dell’Ariston, l’anno successivo, si è fatto affiancare da Deborah Iurato, ed insieme hanno conquistato il terzo posto del podio con “Via da qui”, canzone presente nel suo secondo album, dal titolo “Non siamo soli” (2016). Il contributo per il biglietto è di 20 euro: il ricavato sarà devoluto, oltre che per le attività della Rotary Youth Chamber Orchestra, anche per la realizzazione dei progetti di solidarietà che il Rotary Club Sorrento ha in essere sul territorio della penisola sorrentina tra cui, in particolare, quelli dedicati ai giovani quali il Laboratorio Occupazionale per Disabili in collaborazione con “L’isola che c’è” ed il Progetto Giovani Cinema in collaborazione con la Specchio Film ed i licei e gli istituti di scuola superiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA