Televomero, 45 anni di tv: «Ora pronti a nuove sfide»

Evento per celebrare quasi mezzo secolo di trasmissioni

L'evento di Televomero
L'evento di Televomero
di Mariangela Barberisi
Martedì 10 Ottobre 2023, 10:44
3 Minuti di Lettura

Nell'era dei social, in un mondo che gira sempre più veloce e che sembra non interessato alla conoscenza e all'informazione, appare strategica e coraggiosa la scelta di Televomero di inaugurare un nuovo studio a Casoria, nel Napoletano, il secondo in meno di un anno.

La storica televisione di Napoli, nata il 21 aprile del 1978 nel cuore del Vomero, ha celebrato quarantacinque anni di lavoro e di crescita con produzioni celebri che hanno ottenuto successo di pubblico e di ascolti come "Lo sport in Campania", la trasmissione ideata da Alfredo Paturzo nel '78 con l'obiettivo di coinvolgere i territori e le piccole realtà raccontando, domenica dopo domenica, lo sport a tutti i livelli dal calcio dilettante, alla serie C, dalla promozione, al calcio giovanile e femminile campano sempre più in crescita. Non solo serie A dunque ma una panoramica per dare spazio a tutti gli sportivi e agli appassionati. Una squadra compatta quella che lavora da più di trent'anni insieme per dare voce ai cittadini attraverso servizi giornalistici e telegiornali. L'impegno di giornalisti e tecnici, a supporto dell'editore, ha dato la possibilità ad una realtà come Televomero di resistere, malgrado il passaggio dall'analogico al digitale, di preservare il proprio canale e crescere conquistando anche Benevento ed Avellino.

«La conferma del numero 11 sul digitale da parte del Ministero è stata fondamentale - ha raccontato Fabiola Conson, volto noto del telegiornale - rispettando i parametri necessari restiamo la tv di tutti.

Chi ci segue da sempre sa quale canale cercare sul telecomando e oggi copriamo tutta la regione. Un obiettivo raggiunto anche grazie alla costanza degli editori, oggi al nostro fianco c'è Giovanni, la terza generazione dei Tajani».

Un lavoro portato avanti anche durante le fasi del lockdown, della paura del contagio e che ha portato Televomero non a chiudere ma a realizzare nuovi progetti, pronta a fare passi avanti ospitando anche produzioni nuove. Una redazione dunque che guarda al futuro e che ha scelto di festeggiare i tanti successi sabato sera proprio all'interno del nuovo centro di produzione "full Hd" a Casoria che da tempo accoglie già trasmissioni come "Lente di ingrandimento" e "Lo sport in Campania".

All'evento anche la showgirl Barbara Petrillo di Canale 9 che, prima di partire per Pechino Express 2024, ha presentato la serata insieme alla Conson. In tanti hanno partecipato alla serata come il medico Giuseppina Tommasielli, già assessore allo Sport del Comune di Napoli, e Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania. E ancora l'editore di Canale 9 Carla Visone con il direttore Enzo Coppola, il parlamentare Francesco Emilio Borrelli, la consigliera regionale Roberta Gaeta, lo scrittore Sergio Nava, l'economista Gianni Lepre e tanti amici storici dell'emittente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA