Debutta al Palapartenope «Musicanti», il musical con le canzoni di Pino Daniele

Manca poco al debutto di «Musicanti», il musical con le canzoni di Pino Daniele. Il debutto nazionale è in programma, a Napoli, il prossimo weekend: si inizia venerdì 7 dicembre alle 21 cui seguono gli appuntamenti di sabato 8 dicembre, sempre alle 21 e domenica 9 alle 18, nel Teatro Palapartenope.

Dal patrimonio delle canzoni dell'artista partenopeo, scomparso nel gennaio 2015, sono state scelte, tra le altre, le storiche «Na Tazzulella 'e cafè», «A me me piace 'o blues», «I say I sto 'ccà»,« Napule è», «Viento», «Yes I know my way», «Je so pazzo», «Cammina cammina», «Lazzari felici», «Musica musica», «Tutta n'ata storia», «Quanno chiove» e alcune canzoni tratte dal repertorio successivo, come «Che soddisfazione» e «Anima». Le canzoni si mescolano con la drammaturgia e la tradizione partenopea: gli attori e i danzatori si muoveranno all'interno di una scenografia sviluppata su quattro piani e con movimenti coreografici studiati per accompagnare il racconto e la musica.

Prodotto da Ingenius Srl e curato nella direzione artistica da Fabio Massimo Colasanti, al fianco di Pino Daniele dal 1997, il musical vede in scena un cast di artisti accompagnato da una «resident band» che eseguirà dal vivo le canzoni nel rispetto degli arrangiamenti originali. Nel testo inedito, scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, le musiche scandiscono il tempo e le vicende dei personaggi. «Dietro Musicanti c'è tantissimo lavoro - racconta il produttore Sergio De Angelis - Un lavoro che parte da lontano con due anni di preparazione e adesso siamo pronti a debuttare al Teatro Palapartenope di Napoli il 7 dicembre». «Iniziamo la tournée con 50 date nella prima parte della stagione, poi affronteremo il calendario estivo e poi riprenderemo il prossimo inverno con una tournée internazionale che prevede anche date a New York, Australia e Canada - ha aggiunto - I 'Musicantì faranno un lungo viaggio». A grande richiesta sono state aperte le date del week end successivo: venerdì 14 e sabato 15 dicembre (ore 21) e domenica 16 dicembre (ore 18).
Mercoledì 5 Dicembre 2018, 20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP