Scuola per attori del Teatro Nazionale di Napoli, Arturo Cirillo nuovo direttore

Al via il Bando per il nuovo triennio 2024-2027

Arturo Cirillo
Arturo Cirillo
Martedì 19 Marzo 2024, 13:29
3 Minuti di Lettura

Dopo il triennio (2021-2024), che sta per concludersi, guidato da Renato Carpentieri, la Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale - istituita nel 2015 su iniziativa e progetto di Luca De Filippo - vara il nuovo corso (2024-2027) con la direzione di Arturo Cirillo, regista e attore napoletano tra i più amati e stimati nel panorama teatrale italiano, presso la nuova sede al Reale Albergo dei Poveri.

Il Bando di partecipazione alle selezioni per l’ammissione al Corso Triennale della Scuola – con tutte le informazioni circa i destinatari, le discipline, le modalità di partecipazione, scadenza delle domande – è pubblicato e disponibile sul sito del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale: www.

teatrodinapoli.it.

«E’ difficile – dichiara il direttore del Teatro Nazionale Roberto Andò sul cambio di testimone alla direzione della Scuola – dire in poche righe perché Renato Carpentieri è un grande maestro ma non v’è dubbio che lo sia. Il segno che lascia nella Scuola del Teatro Nazionale è di quelli destinati a durare. Del prezioso lavoro di guida compiuto in questo triennio lo ringraziamo con affetto, calore e riconoscenza». «Contestualmente – prosegue Andò – siamo lieti di annunciare il nuovo direttore della scuola, Arturo Cirillo. Un attore-regista tra i più sensibili e talentuosi della scena italiana. Un’intelligenza che sono certo saprà indirizzare con rigore e passione i nostri allievi verso grandi traguardi umani e artistici».

Sulla sua nomina alla direzione della Scuola, Arturo Cirillo dichiara: «Ringrazio Roberto Andó di avermi chiesto di dirigere la Scuola di Teatro del Nazionale di Napoli. Ammetto di avere un po’ tergiversato all’inizio perché da vari anni sono impegnato in lunghe tournée con i miei spettacoli. Ma poi mi sono detto che si poteva fare, ed era giusto dare un contributo al teatro della mia città. Immagino una scuola aperta al variegato mondo del teatro, per un teatro di domani che abbia più che mai l’attore al centro del suo farsi».

Il percorso didattico del neo direttore si propone di fornire agli allievi attori una formazione mediante insegnamenti di base, laboratori specifici, seminari mirati all'interpretazione, all’uso del corpo e della voce, oltre ai relativi approfondimenti teorici; e fornire inoltre agli allievi registi (novità di questo nuovo triennio), oltre ai corsi comuni con gli allievi attori, lezioni mirate alle problematiche della regia, così come lezioni di scenografia, costume e disegno luce, nonché esperienze come uditori e successivamente assistenti in alcune produzioni del Teatro.

Le attività didattiche spazieranno dallo studio della recitazione con attori e registi della scena nazionale e internazionale, alla preparazione fisica attraverso il lavoro con danzatori e mimi; dall'apprendimento della dizione all'educazione della voce come strumento tecnico ed emotivo; dallo studio della storia e delle teorie del teatro e dello spettacolo, all'approfondimento del corretto uso della lingua napoletana e della conoscenza pratica della sua drammaturgia e dei vari codici linguistici che caratterizzano il teatro italiano.

Il Bando di partecipazione scade il 10 maggio 2024.

Info e Bando su: www. teatrodinapoli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA