Napoli, cento musicisti e i ragazzi dei Quartieri per l'omaggio a Giogiò Cutolo

Un concerto nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, a poca distanza dal luogo dell'omicidio del giovane cornista

L'orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli voluta da Enzo De Paola
L'orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli voluta da Enzo De Paola
Giovedì 14 Marzo 2024, 12:33 - Ultimo agg. 15 Marzo, 07:33
3 Minuti di Lettura

Quasi cento musicisti tributeranno un omaggio alla memoria del giovane Giovanbattista Cutolo, il cornista strappato alla bellezza della musica e alla vita il 31 agosto dello scorso anno.

L'appuntamento il 25 marzo (ore 18,45) nella Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio, a poca distanza dal luogo in cui Giogiò fu ucciso. Protagonisti della manifestazione l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta da Giuseppe Mallozzi e il Coro della Pietrasanta guidato dal maestro Rosario Peluso. Ospite d’onore il flautista Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti, che interverrà come partner della manifestazione insieme a due istituti scolastici napoletani, il Liceo Musicale Palizzi e l’I.C D’Aosta – Scura di Napoli, affiancati per l’occasione dal Liceo Musicale Cirillo di Aversa.

L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli e del Comitato Partidarios De Santiago, enti responsabili della monumentale basilica, riconosciuta come Chiesa nazionale di Spagna. Il programma è diviso in due sezioni, la prima dedicata all’Italia, la seconda alla Spagna. Nella prima parte, Tommaso Rossi sarà il solista del Concerto per flauto dolce, archi e continuo di Giuseppe Sammartini.

Video

Coro e Orchestra eseguiranno poi in prima assoluta “In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam”, composto dal maestro Dario Ascoli nelle ore immediatamente successive all’assassinio del giovane musicista. La pagina sarà proceduta da l’Ouverture dall’”Infedeltà Fedele” di Cimarosa, scritta dall’autore nel 1779 per inaugurare l’odierno Teatro Mercadante e revisionata dallo stesso Ascoli nei giorni che precedettero l’omicidio. Nella seconda parte della serata verranno eseguite le Quattro versioni originali della “Ritirata Notturna di Madrid” di Luciano Berio, e il “Danzòn” N.2 di Jesús Arturo Márquez Navarro.

Il concerto viene offerto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Le prenotazioni possono essere effettuate via email all’indirizzo teatroinmusicaosqs@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA