Napoli, aperto il bando d'iscrizione per la decima edizione del Premio Nazionale «Amato Lamberti»

Quest'anno il Premio Nazionale «Amato Lamberti», celebra i suoi primi dieci anni di vita

Il sociologo Amato Lamberti
Il sociologo Amato Lamberti
Sabato 4 Marzo 2023, 18:11
3 Minuti di Lettura

In questi anni, complessivamente, sono stati premiati 23 giovani studiosi, selezionati tra una rosa di oltre 186 candidati provenienti dalle maggiori Università italiane e da molte Università straniere. Il Premio nazionale è stato istituito dal Centro studi Associazione culturale «Amato Lamberti» presieduto da Roselena Glielmo per continuare idealmente e concretamente l'opera del sociologo Amato Lamberti, esempio di intellettuale che seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico antimafia.

La mission del Premio nazionale «Amato Lamberti» è quella di «contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare analisi che facciano progredire il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo». Il Bando 2023, come avvenuto nelle precedenti edizioni, assegnerà tre premi da 1.000 euro ciascuno.

 

Potranno essere proposti lavori di tesi di laurea Magistrale e di Dottorato, elaborati in qualsiasi università italiana o, per livelli equipollenti, estera. Saranno accettate solo le tesi discusse nell'ultimo quinquennio (dal 2018 in poi) e che non siano già state proposte nelle edizioni precedenti del Premio Lamberti. I partecipanti dovranno far pervenire l'elaborato entro il 02 maggio 2023, esclusivamente, in formato PDF tramite e-mail all’indirizzo segr.associazioneamatolamberti@gmail.com specificando che l’opera concorre al «Premio Nazionale Amato Lamberti». 

Il lavoro controfirmato con nome e cognome dell’autore dovrà essere accompagnato dalle seguenti informazioni: identificazione dell’autore (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail) e data; domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o altro documento ufficiale di identificazione; dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta; dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore; dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni stabilite dal Premio Amato Lamberti.

L’Associazione Amato Lamberti terrà informati i partecipanti attraverso i comunicati stampa e le pagine social.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle seguenti condizioni: l’assenso del partecipante alla divulgazione dell’opera presentata, qualora essa risulti vincitrice o finalista del Premio; la garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità l’Associazione Amato Lamberti, della titolarità e originalità dell’opera presentata, e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui. La presentazione dell’opera di per sé garantisce l’impegno da parte del suo autore a non ritirarla dal concorso.

Il conferimento del premio sarà deliberato dalla Commissione Scientifica, dal presidente dell'associazione «Amato Lamberti», Roselena Glielmo, dal presidente del premio nazionale «Nino Daniele», e dal presidente onorario Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia. La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverrà in seduta pubblica a Napoli, il 20 giugno 2023.

Oltre al Premio nazionale, il Centro studi Associazione culturale «Amato Lamberti» organizzerà una serie di eventi culturali e di formazione che toccheranno vari territori della Città metropolitana di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA