Un progetto che si prende cura di bambini e adulti con malattie neuromuscolari in tutti gli aspetti legati alla nutrizione e alla corretta alimentazione. Insomma gioire della convivialità, assaporare il cibo e la vita con gusto, nonostante le difficoltà: è il messaggio della sinergia nata tra Vero e i Centri Clinici Nemo . La startup, che promuove e commercializza Prodotti Agroalimentari Tradizionali, ha scelto infatti di sostenere il progetto “Il Gusto della Vita”.
La cura degli aspetti nutrizionali è fondamentale per chi convive con una malattia neurodegenerativa e neuromuscolare. Per le persone con Sla, Sma e distrofie muscolari — oltre 40 mila persone in tutta Italia — il momento del pasto rappresenta spesso una fatica e può diventare un rischio per la sicurezza a causa di problemi legati alla disfagia, la difficoltà nel deglutire, nel gestire il cibo in bocca, nel controllo del peso. Difficoltà che hanno un impatto negativo sul decorso della patologia, ma anche sullo stato psico-fisico e sulla qualità di vita. Il progetto “Il Gusto della Vita” è nato per sostenere il lavoro degli operatori dei Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Genova, Napoli, Brescia e Trento.
I team di professionisti altamente specializzati dei Centri Clinici Nemo guidano il paziente e l’intera famiglia verso un nuovo approccio e una nuova visione del cibo: dalla preparazione dei pasti, al momento conviviale.
I clienti di Vero Italian Traditional Food che acquistano sull’e-commerce e scelgono di inserire il codice sconto “Nemo20” ricevono uno speciale sconto sul carrello e devolvono una percentuale della propria spesa a Fondazione Serena Onlus, l’ente gestore dei Centri Clinici Nemo. Ogni cliente ha poi la possibilità di aggiungere una donazione prima della chiusura dell’ordine, per dare ancora più gusto all’iniziativa solidale.