L'Aeronautica Militare presenta il calendario 2021: parte del ricavato al Santobono di Napoli

L'Aeronautica Militare presenta il calendario 2021: parte del ricavato al Santobono di Napoli
di Ebe Pierini
Venerdì 27 Novembre 2020, 11:03 - Ultimo agg. 11:31
4 Minuti di Lettura

Le attività fuori dai confini nazionali, dal Kuwait all'Iraq, dall'Islanda alla Lituania, dagli Stati Uniti alla Cina, fino all'Antartide, e il simbolico «Abbraccio Tricolore» della Pattuglia Acrobatica Nazionale, a testimonianza dell'impegno e della vicinanza al Paese in questo momento di emergenza: questi i temi portanti del Calendario 2021 dell'Aeronautica Militare. 

Dodici mesi per dodici temi, con un unico comune denominatore: la capacità dell'Aeronautica Militare di proiettare il proprio patrimonio tecnologico ed umano, in termini di professionalità, competenze e valori, ovunque nel mondo sia necessario ed utile al Paese. Un mondo, ora alle prese con un'emergenza sanitaria senza precedenti, nel quale l'Aeronautica Militare ha continuato a svolgere tutti i propri compiti per contribuire al mantenimento della pace nelle aree di crisi e dove ha onorato gli impegni sia operativi che addestrativi in seno alla NATO e all'Unione Europea, per consolidare non solo le capacità dello strumento aero-spaziale nazionale, ma anche i legami e la collaborazione con i Paesi amici ed alleati. Un impegno a varie latitudini del pianeta che si è reso necessario anche per portare un aiuto concreto ai propri concittadini in questo momento di grave emergenza, alleviando sofferenze e salvando vite umane attraverso voli umanitari, il trasporto di dispositivi medici, i voli speciali in bio-contenimento per il rimpatrio di cittadini italiani colpiti dal virus.

«C’è un motto che dice se vuoi andare veloce, vai da solo, ma se vuoi andare lontano, vai in squadra che penso si adatti bene al messaggio che abbiamo voluto dare con questo calendario. Credo che sia il messaggio che meglio sottolinei tutta l'attività che l'Aeronautica Militare svolge per il Paese ogni giorno, ancora di più in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo. Fare squadra ed essere vicini, che oggi più che mai significa anche comunità d'intenti fra le istituzioni, con l'orgoglio e la soddisfazione di lavorare assieme», ha sottolineato il generale Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

 

«Il Calendario 2021 dell’Aeronautica Militare racconta le attività condotte fuori dai nostri confini, dai luoghi più caldi del pianeta a quelli più freddi. Dietro ogni foto c’è una storia che emoziona, tutta da raccontare – ha aggiunto il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo - Le nostre donne e i nostri uomini che con grande dedizione e spirito di sacrificio servono l’Italia e le istituzioni, sono loro i protagonisti che contribuiscono alla pace, alla stabilità e alla sicurezza dei cieli di tutto il mondo.

Un grande impegno che continua anche durante l’emergenza sanitaria legata al Covid. Oggi l’Aeronautica è sempre in prima linea, sul campo, e contribuisce a 360 gradi in ogni fase di gestione della pandemia». 

In un viaggio ideale attraverso gli scatti e le clip video di backstage realizzate dalla Troupe Azzurra, il Centro Produzione Audiovisivi della Forza Armata, che attraverso dei QR code sulle singole pagine del calendario sarà possibile scaricare e rivedere in ogni momento, sono stati raccontati i luoghi e le missioni in cui i velivoli, gli equipaggi ed il personale dell'Aeronautica Militare sono stati chiamati e continuano ad operare per la salvaguardia della sicurezza internazionale, in naturale continuità con il filo conduttore del calendario del 2020, dedicato invece al legame con il territorio nazionale.

Anche per il prossimo anno il progetto editoriale è stato realizzato nel segno della solidarietà. Con la prosecuzione dell'Anno Giubilare per il Centenario della Madonna di Loreto, accordata dal Santo Padre a tutto il 2021 alla luce delle forti limitazioni dovute al covid per l'anno in corso, proseguirà infatti anche il progetto benefico Un dono dal cielo, una raccolta di fondi promossa in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica che ha già totalizzato una cifra importante, in cui confluiscono donazioni su base volontaria da parte del personale, donazioni di privati ed associazioni nonché, come accaduto per il 2020, parte del ricavato dalle vendite del calendario. Il tutto si tradurrà nell'acquisto di macchinari ed apparati medicali per i tre ospedali pediatrici Santobono Pausilipon di Napoli, Bambino Gesù di Roma e Gaslini di Genova.

Il calendario AM 2021 sarà, inoltre, l'occasione per svelare il logo del Centenario. Il Tricolore ed una grafica d'impatto capace di reintegrarne il legame storico con la sua anima futurista sono gli elementi caratterizzanti del logo che l'Aeronautica Militare ha scelto, tra le opere presentate sulla base di un concorso pubblico, per celebrare i 100 anni dalla sua costituzione come Forza Armata autonoma, il 28 marzo del 2023. Per omnia Coela, questo il nome scelto dall'autore per onorare gli uomini e le donne che in 100 anni hanno contribuito a scrivere una storia gloriosa, solcando i cieli di tutto il mondo.

Il calendario sarà presto disponibile in vendita esclusivamente on-line sullo store ufficiale Amazon dell'Aeronautica Militare www.amazon.it/aeronauticamilitare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA