Da Salerno a Zanzibar
per «colorare» gli asili

Da Salerno a Zanzibar per «colorare» gli asili
Martedì 2 Aprile 2019, 12:11
2 Minuti di Lettura
Da Salerno a Zanzibar per «regalare» colore agli asili dei villaggi di Kibijija e Uzi e una speranza ai loro abitanti. È l'esperienza che ha visto protagonisti i volontari delle associazioni salernitane Gocce d'Amore per i bambini dell'Africa Onlus e Overline, unite in un progetto di solidarietà e arte.

L'incontro tra le due realtà - la prima attiva nel mondo del volontariato, la seconda in quello dei graffiti - è nato dalla volontà di realizzare disegni in alcuni degli undici asili che Gocce d'Amore ha costruito a Zanzibar per donare strutture più accoglienti agli alunni. Grazie al contributo di un artista dell'associazione Overline, infatti, sono stati raffigurati elefanti, leoni, polpi, stelle marine, lettere dell'alfabeto e cartine dell'Africa, tutti simboli in cui i bambini potessero riconoscersi. Inoltre, riciclando della plastica, sono stati costruiti dai volontari dei giochi che sono stati lasciati nelle scuole.

Gocce d'Amore si conferma così una solida realtà tanto sul territorio salernitano quanto su quello africano. L'associazione, fondata da Franco Vagelli, non punta a un assistenzialismo ma uno sviluppo integrale dei villaggi di modo che l'intera popolazione possa vedere in queste strutture un punto di riferimento. Gocce d'Amore, infatti, con il suo impegno riesce a garantire lo stipendio alle maestre e un pasto ai bambini nonché la manutenzione periodica delle strutture. In questi giorni, inoltre, è partito un programma di assistenza medica negli asili di Zanzibar in collaborazione con l'Ong Zop Zanzibar Outreach che consentirà di realizzare un programma di visite mediche quadrimestrali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA