«Uno zaino per tutti»,
da Napoli la sesta edizione

Le donazioni di materiale scolastico saranno inviate in Bénin a bordo di una nave container

L'iniziativa
L'iniziativa
Domenica 22 Ottobre 2023, 18:16 - Ultimo agg. 24 Ottobre, 22:32
4 Minuti di Lettura

Martedì 24 ottobre alle 10:30, nell’aula magna dell’IPSEOA Cavalcanti di Napoli, si terrà la presentazione della sesta edizione del Progetto “Uno Zaino per Tutti”. Un’iniziativa fortemente voluta dalla dirigente scolastica, professoressa Carmela Libertino e dal Console a Napoli del Benin, dottor Giuseppe Gambardella, che ha come scopo la raccolta di mobilia e materiale scolastico come: banchi, sedie, zaini, astucci con penne, matite, pennarelli, gomme per cancellare, compassi, righelli, squadrette ecc.

La raccolta si svolgerà dal 25 ottobre al 25 gennaio 2024 e saranno protagonisti i 1070 alunni che frequentano questo storico alberghiero napoletano che vanta 70 anni di attività. Le donazioni saranno poi inviate in Bénin a bordo di una nave container e in seguito distribuite personalmente dal Console Gambardella ai piccoli studenti di numerosi villaggi beninesi, sia a sud che al nord del Paese. Il progetto è nato nel marzo 2013, quando l'Associazione “Un Sogno per il Bénin ONLUS” presieduta dal Giuseppe Paladino in collaborazione e con la supervisione del Consolato del Bénin a Napoli, ha dato vita alla prima edizione, il quale, nel corso degli anni, ha permesso di donare quasi cinquemila kit scolastici completi, grazie al prezioso sostegno di numerose Istituzioni, Associazioni, Istituti Scolastici e privati cittadini, tra cui il Presidente della Sesta Municipalità di Napoli Sandro Fucito e l’Assessore alle politiche sociali e lavoro Mariarca Viscovo, che con lodevole impegno non hanno mai mancato di incentivare la cooperazione tra Napoli ed il Bénin.

Con grande soddisfazione il dirigente scolastico Libertino ha dichiarato: «Sono molto felice che gli alunni del Cavalcanti che dirigo da ormai 17 anni, abbiano accolto con tanto entusiasmo questa missione, mostrando una grande solidarietà nei confronti dei loro coetanei beninesi meno fortunati.

Sono sicura che già da domani tutta la scuola, famiglie comprese, si mobiliterà affinché moltissimi zaini vengano raccolti, perché i miei ragazzi hanno un cuore grande grande».

Il Console Gambardella, nel corso della mattinata di lavoro, mostrerà un video per raccontare ai ragazzi attraverso le immagini con quanta dedizione e fatica si cerca di portare sviluppo alla popolazione beninese, grazie alla realizzazione di opere che garantiscano i diritti imprescindibili per l’uomo. Gambardella ha dichiarato: «Il diritto allo studio, a vivere la propria infanzia serena, in modo da poter avere un corretto sviluppo psico-fisico appare una cosa quasi scontata per noi che abbiamo la fortuna di vivere, in un paese occidentale. Purtroppo in Africa, diritti che per noi sono ineludibili, spesso non trovano piena esplicazione a causa delle numerose difficoltà, infatti a molti bambini beninesi mancano gli strumenti necessari per poter affrontare e terminare l'anno scolastico serenamente. Non rubiamo l’infanzia a questi bambini! Per questo ringrazio il Dirigente Scolastico Libertino, tutto il corpo docenti e soprattutto i ragazzi, che hanno dimostrato grande sensibilità e un forte attaccamento ai valori in difesa dei più deboli».

Infine il Presidente della VI Municipalità di Napoli, Sandro Fucito ha aggiunto: «Un’ azione di concreta solidarietà che parte della sensibilità di una scuola e di una platea di ragazzi che svolge un ruolo straordinario sul nostro territorio, in collegamento con il meglio che esprime la diplomazia e la cooperazione”; e l’Assessore Viscovo ha concluso: “In un contesto mondiale segnato sempre più da conflitti armati, l'intervento umanitario rimane il caposaldo della governance globale. È grazie a progetti di questo tipo che ci si ritrova a sentirsi parte di una comunità, dove non si guarda alle differenze ma si è uniti per rendere possibile il perseguimento della giustizia sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA