Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Nazionale Forum Lex, associazione che riunisce professionisti sul territorio nazionale nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere e nella tutela dei minori, presenterà il progetto “You and me”.
Il progetto coinvolgerà gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Regione Campania e delle altre Regioni in cui è presente l’associazione in azioni di prevenzione di ogni forma di abuso e maltrattamento su bambini e adolescenti e sulle dinamiche che ruotano attorno alla violenza di genere.
«Gli ultimi dati disponibili - dichiara la direttrice nazionale Iolanda Ippolito - ci dicono che il 90% degli abusi sui minori avvengono tra le mura domestiche.
«Data questa realtà – ha spiegato Ippolito -, è stato elaborato dai professionisti della rete Forum Lex il progetto You and me, che è stato studiato ed elaborato nel rispetto delle azioni previste per il perseguimento dell’Obiettivo 5 dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che prevede il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze al fine dell’eliminazione della disparità di genere, che costituisce uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà”. “Tra le varie attività – ha concluso la direttrice -, sarà realizzato un particolare laboratorio sulla cultura del rispetto e delle pari opportunità, attività che l’associazione pone in essere da molti anni in tutti i suoi progetti».
Maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative dell’organizzazione sono disponibili sul sito ufficiale www.forumlex.it.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout