Cane resta accanto al corpo del padrone morto, come ha fatto Finney a sopravvivere per più di 2 mesi? Ecco cosa è successo

L'animale ha vegliato su Rich Moore senza mai lasciarlo

Cane resta accanto al corpo del padrone morto, come ha fatto Finney a sopravvivere per più di 2 mesi? Cosa è successo
Cane resta accanto al corpo del padrone morto, come ha fatto Finney a sopravvivere per più di 2 mesi? Cosa è successo
Mercoledì 15 Novembre 2023, 13:42 - Ultimo agg. 14:47
2 Minuti di Lettura

Un vecchio detto cita «Il cane è l'unico essere vivente che ti ama più di quanto ami se stesso». La prova è nella storia che vi stiamo per raccontare. Rich Moore e il suo Jack Russel sono scomparsi il 19 agosto durante un'escursione al Blackhead Peak.

Le ricerche dell'uomo sono terminate il 30 ottobre quando è stato trovato senza vita. Il cane era ancora al suo fianco, vivo. Ha vegliato su di lui per due mesi e mezzo senza lasciarlo. Ma come ha fatto a sopravvivere il piccolo Finney?

«È stato trovato 2,5 miglia a est della cima della montagna sotto il punto in cui siamo stati inseriti», ha riferito Delinda Vanne-Brightyn della TSAR (Taos Search and Rescue). 

L'uomo e il cagnolino sono stati individuati grazie all'avvistamento di un cacciatore locale, che ha allertato le autorità, poco dopo una squadra è arrivata in elicottero per recuperare il corpo.

Secondo quanto riferito, il cane è stato portato immediatamente dal veterinario per dei controlli, prima di potersi riunire alla famiglia.  

Com'è sopravvissuto Finney

Si ritiene che Finney sia sopravvissuto cacciando piccoli animali come i topi e riuscendo anche a evitare predatori come leoni di montagna, coyote e orsi, secondo la signora VanneBrightyn di di Taos Search and Rescue.

«Se quel cane potesse parlare sarebbe una storia fantastica», ha detto. «Probabilmente non potevamo nemmeno credere alla storia che il cane avrebbe raccontato». 

Un Jack Russel insolito

La signora VanneBrightyn, che ha addestrato cani per due decenni, ha affermato che la «magnifica storia di sopravvivenza» di Finney è stata una testimonianza della sua dedizione e lealtà nei confronti del signor Moore.

«I Jack Russell sono piuttosto feroci e dei cagnolini tenaci», sottolinea la signora VanneBrightyn è molto felice di restituire Finney alla famiglia «perché hanno perso la persona amata, ma hanno ancora questo meraviglioso e fedele cane»

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA