Elezioni, ecco la roadmap delle scadenze prima del voto del 25 settembre: tutte le tappe

Dal 26 agosto via libera alla propaganda elettorale. Dal 10 settembre stop ai sondaggi

Elezioni, la roadmap delle scadenze prima del voto del 25 settembre
Elezioni, la roadmap delle scadenze prima del voto del 25 settembre
Lunedì 1 Agosto 2022, 14:56 - Ultimo agg. 16:08
4 Minuti di Lettura

A meno di due mesi dal fatidico appuntamento del 25 settembre, la campagna balneare procede a marce forzate, tra alleanze ancora in bilico e i programmi ancora in alto mare. Ma i partiti devono fare i conti anche con una serie di scadenze ed adempimenti elettorali che, pur se affastellati, scandiranno le varie fasi della corsa lampo verso urne.

In realtà, qualcosa si è mosso già nel mese scorso. Il 24 luglio sono stati costituiti l'ufficio elettorale nazionale alla Corte di Cassazione e quelli circoscrizionali (nei tribunali o nelle Corti d’Appello) per la Camera e quelli regionali per il Senato, a cui competerà il controllo delle operazioni di voto a livello locale nel loro territorio di competenza.

Fissato a ieri, 31 luglio, il limite di tempo attrbuito ai cittadini italiani residenti all'esterno per scegliere se votare via corrispondenza o in italia.

La decisione per i cittadini iscritti all'AIRE, andava comunicata al Consolato, così da ricevere, in caso di voto all'esterno, il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. 

Il deposito dei simboli 

12, 13 e 14 agosto: in questi tre giorni  i partiti depositeranno al Viminale contrassegni e simboli elettorali specificando  le coalizioni, il programma elettorale e il capo della forza politica. Nei giorni successivi verrà dunque verificata la conformità dei simboli ai  regolamenti di Camera e Senato. Solo al termine della verifica - se con riscontro positivo - si riceverà in via libera alla presentazione delle liste.

 

L'inoltro delle liste 

Un altro appuntamento atteso è quello della presentazione delle liste dei candidati fissato per 21 e il 22 agosto, ovvero il 35esimo e il 34esimo antecedente il voto. Le liste andranno depositate presso gli uffici centrali elettorali costituiti presso le Corti di Appello. 

 

L'inizio della campagna 

Il 26 agosto, a un mese esatto dal 25 settembre, è previsto l'avvio ufficiale della campagna elettorale, con la propaganda elettorale e l'affissione di manifesti. Entro il giorno prima delimitazione degli spazi e delle assegnazioni da destinare alla propaganda elettorale. Sempre il 26 agosto si procede con la nomina dei presidenti di seggio. 

 

La nomina degli scrutatori e dei presidenti di seggio 

Entro il 31 agosto, per ogni sezione elettorale del Comune verrà nominato un numero di scrutatori compresi nell'albo. Entro il 5 settembre, invece, il presidente della Corte d'Appello dovrà comunicare ai Comuni l'elenco delle persone nominate presidenti di seggio.

 

Compilazione dell'elenco dei cittadini residenti all'estero

Il 7 settembre sarà l'ultimo giorno per la compilazione dell'elenco dei cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non sono residenti in paesi in cui si può votare per corrispondeza. 

 

Il regolamento dell'Agcom 

L'ultima scandenza importante, non riguarda solo i partiti ma anche chi fa informazione. In base al regolamento dell’AgCom, l’Autorità garante delle comunicazioni,  i sondaggi non potranno essere diffusi nei quindici giorni precedenti le elezioni, ovvero a partire dal 10 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA