Alice Scagni uccisa a coltellate in strada, il fratello Alberto condannato a 24 anni e sei mesi: riconosciuta la seminfermità

Era stata uccisa il primo maggio 2022 sotto la casa di lei a Genova Quinto

Omicidio Alice Scagni, il fratello Alberto condannato a 24 anni e sei mesi: riconosciuta la semi-infermità
Omicidio Alice Scagni, il fratello Alberto condannato a 24 anni e sei mesi: riconosciuta la semi-infermità
Venerdì 29 Settembre 2023, 12:46 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 07:12
2 Minuti di Lettura

È stato condannato a 24 anni e sei mesi Alberto Scagni, l'uomo che ha ucciso la sorella Alice il primo maggio 2022 sotto la casa di lei a Genova Quinto. La corte d'assise, presieduta dal giudice Massimo Cusatti, lo ha ritenuto semi infermo di mente sposando le conclusioni di Elvezio Pirfo, il perito del giudice delle indagini preliminari, e dei sui legali Alberto Caselli Lapeschi e Mirko Bettoli.

Alice Scagni uccisa dal fratello, indagati due agenti e un medico. Ai genitori che chiesero aiuto risposero: «Non facciamola tragica»

Alice Scagni, il fratello condannato a 24 anni e mezzo

Il pubblico ministero Paola Crispo aveva chiesto la condanna all'ergastolo ritenendolo pienamente capace.

Scagni è accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla parentela.

LA VICENDA

I giudici hanno disposto anche la permanenza per almeno tre anni, dopo il carcere, in una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza. Scagni uccise la sorella dopo avere aspettato per ore sotto casa di lei. Da mesi il fratello litigava con i parenti perché chiedeva continuamente soldi. In poche settimane aveva speso il fondo pensione, di 15 mila euro, che gli era stato accantonato dai genitori e aveva iniziato a perseguitare la nonna e i vicini di casa. Dopo l'omicidio i genitori hanno denunciato la dottoressa del centro di Salute mentale della Asl3 e gli agenti della centrale operativa che il primo maggio ricevettero le telefonate del padre del ragazzo ma non mandarono le volanti. La procura ha chiesto l'archiviazione per questo fascicolo ma i genitori, tramite l'avvocato Fabio Anselmo, si sono opposti e deve essere fissata una udienza per la discussione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA