Bimbo di 9 anni morto per una puntura di un calabrone: choc anafilattico, donati gli organi

Il piccolo, originario di Norimberga, era in vacanza con i genitori a Costa Vescovato

Bimbo di 9 anni morto per una puntura di un calabrone: choc anafilattico per il piccolo tedesco
Bimbo di 9 anni morto per una puntura di un calabrone: choc anafilattico per il piccolo tedesco
Giovedì 24 Agosto 2023, 14:00 - Ultimo agg. 14:17
2 Minuti di Lettura

Morto un bambino di 9 anni a seguito di una puntura di un calabrone: il piccolo ha avuto uno choc anafilattico. Il piccolo, originario di Norimberga (Germania, ndr.), era in vacanza con i genitori a Costa Vescovato. Il tragico episodio è accaduto nella zona della Cooperativa Valli Unite dove la famiglia del ragazzino alloggiava.

Da lla città tedesca erano giunti nel Tortonese perché la madre del bimbo aveva voluto ritornare nei luoghi dove aveva a sua volta trascorso alcune estati dell’infanzia.

Calabroni a Roma, è allarme. L’esperto: «Il loro veleno colpisce il sistema nervoso»

Sconvolta la comunità locale, il sindaco Ottavio Rube conosce molto bene la madre del piccolo: «Quando veniva qui da bambina, giocava con mia figlia»  e spiega che i familiari della vittima erano a conoscenza dell’allergia al polline di cui soffriva il ragazzino ma pensavano fosse l’unica.


Cosa è successo

Il piccolo è andato in arresto cardiaco per il veleno iniettato dall’insetto, per qualche istante il cuore ha ripreso a battere, tanto che il bambino è stato intubato e trasferito all’Ospedale Infantile di Alessandria ma poi non c’è stato più nulla da fare ed è stata dichiarata la morte cerebrale. I genitori hanno acconsentito all’espianto degli organi che è già stato eseguito.

«Dopo quanto è accaduto – aggiunge il primo cittadino - abbiamo ispezionato l'area della cooperativa e abbiamo distrutto due nidi di calabroni e uno di vespe, ma nell'agricampeggio, dove il bambino è stato punto, non c'erano nidi. È stato un calabrone di passaggio. Questo è il momento in cui fanno i nidi nei tronchi delle piante e ce ne sono tanti perché fa molto caldo».