Borghezio choc: «Il nazismo aveva anche aspetti positivi»

Mario Borghezio (LaPresse)
Mario Borghezio (LaPresse)
Venerdì 13 Marzo 2015, 15:12 - Ultimo agg. 17:24
1 Minuto di Lettura
«Il nazismo aveva anche aspetti positivi ed era una dittatura all'avanguardia in tanti campi, dalla ricerca all'ecologia».



Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, sostiene la necessità di rivalutare il nazionalsocialismo in un'intervista a Klaus Davi su KlausCondicio. «È mancato in Germania un Renzo De Felice in grado di analizzare tutti gli aspetti del nazismo» - spiega Borghezio - «in campo medico, con la ricerca sul cancro e altre malattie, e per l'ecologia erano davvero all'avanguardia rispetto a tutto il mondo. In quel periodo, poi, il pensiero filosofico dominante era quello di Heidegger».





Borghezio non nega gli orrori dell'Olocausto, ma chiede che gli aspetti positivi del nazismo vengano messi in evidenza. Poi lancia un messaggio ai nuovi alleati di CasaPound, con cui ha manifestato a piazza del Popolo e in diversi quartieri delle periferie romane: «Essere nostalgici è sbagliato, non si deve guardare al passato ma al futuro. Se sapranno farlo, troveranno terreno fertile per le loro idee perché in Europa c'è sempre un forte senso di appartenenza e patriottismo».