Caldo africano, nuova ondata arriva in Italia: temperature estreme. Il meteorologo: «Ecco le zone più colpite»

«La massa d'aria, che porterà i gradi a salire, arriva dal Nord Africa», spiega il meteorologo Edoardo Ferrara

Caldo africano, nuova ondata in arrivo: temperature record. Il meteorologo: «Ecco le zone più colpite»
Caldo africano, nuova ondata in arrivo: temperature record. Il meteorologo: «Ecco le zone più colpite»
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Domenica 6 Agosto 2023, 19:38 - Ultimo agg. 7 Agosto, 17:49
3 Minuti di Lettura

Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Temperature record raggiungeranno la Penisola. Fenomeni estremi, con cui la Spagna sta già facendo i conti. Perché l'Aemet, l'Agenzia Statale di Meteorologia, ha avvisato che il caldo è già molto intenso. «La massa d'aria, che porterà i gradi a salire, arriva dal Nord Africa», spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. Ma quali saranno le zone più colpite? E quando arriverà questa nuova ondata?

Ciclone Circe, neve record sulle Dolomiti il 5 di agosto: sulla cima del Civetta sembra inverno

 

Quando arriverà la nuova ondata di caldo?

Per quanto riguarda il caldo, avremo ancora temperature a tratti sotto le medie fino a lunedì, con clima "frizzante" al mattino e massime non oltre i 28-30 gradi.

Poi, da martedì (ma soprattutto mercoledì e giovedì) arriverà progressivamente il caldo africano. La nuova ondata partirà dal Nord Africa, dal Mediterraneo occidentale e si espanderà anche sull'Italia, ma non dovrebbe essere comunque estrema come quella dello scorso luglio.

 

Quali saranno le zone più colpite?

Sono previste punte di oltre 36-38 gradi sulle zone interne. Entro il prossimo weekend, quindi, nuovamente molto caldo. Questa ondata di caldo potrebbe tornare a smorzarsi, a partire dal Nord, subito dopo Ferragosto.

Le zone dove farà più caldo saranno il versante tirrenico e le isole maggiori. Su Sardegna picchi di 38, su Sicilia 36-37. Sul versante tirrenico fino a 34-35.

 

 

C'è il rischio di eventi estremi?

Avremo fin verso il Ferragosto condizioni di tempo largamente stabile e soleggiato al più a tratti, con della nuvolosità irregolari di passaggio soprattutto nella seconda parte della settimana. Qualche occasionale rovescio o temporale potrà interessare giusto il Nord, in particolare il settore alpino, ma si tratterà di fenomeni comunque molto localizzati e decisamente meno diffusi rispetto ai giorni scorsi.

 

Quali temperature?

Le temperature saranno sopra la media, al più di 3-5 gradi: specie dal 10 agosto in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA