Cane rottweiler precipita da finestra e colpisce ragazza incinta, 28enne in ospedale. L'incidente in via Frattina a Roma. Morto l'animale

L'animale è caduto dal terzo piano. La padrona del cane rischia un'accusa di lesioni

Cane rottweiler precipita da finestra e colpisce ragazza incinta, 28enne grave in ospedale. L'incidente in via Frattina a Roma
Cane rottweiler precipita da finestra e colpisce ragazza incinta, 28enne grave in ospedale. L'incidente in via Frattina a Roma
di Federica Pozzi
Venerdì 27 Ottobre 2023, 13:35 - Ultimo agg. 28 Ottobre, 08:43
3 Minuti di Lettura

Una donna di 28 anni incinta è stata portata in codice rosso in ospedale dopo essere stata colpita da un cane precipitato da un palazzo. È accaduto a via Frattina, nel cuore di Roma, intorno alle 12.

Pitbull fugge dal cancello, aggredisce e uccide anziana di 84 anni: choc a Pavia

Cane precipita dalla finestra e cade su donna incinta

L’animale di grossa taglia, un Rottweiler, è caduto da una finestra del terzo piano colpendo la 28enne che stava passeggiando. La donna è stata subito portata in codice rosso all’ospedale Umberto I per politraumi. «Ho sentito un boato, come fosse un colpo di pistola - racconta uno dei commercianti della zona -, poi mi sono accorto invece del cucciolo che era volato giù dalla finestra».

Secondo quanto accertato, sembra che il rottweiler si fosse avvicinato al davanzale nel tentativo di inseguire un gatto quando ha perso l'equilibrio ed è finito in strada colpendo la coppia che stava passeggiando. Al momento dell'impatto, commessi e commercianti della zona si sono subito precipitati in strada per verificare cosa fosse successo e per prestare soccorso alla ventottenne.

 

La dinamica

Il cane è morto dopo essere rimasto agonizzante in strada per oltre un'ora. Sul posto i carabinieri della stazione San Lorenzo in Lucina che stanno effettuando le indagini per stabilire le cause di quanto accaduto. 

 

Battito cardiaco 

La donna travolta a Roma da un rottweiler precipitato da una finestra ha 28 anni e non è in pericolo di vita. Il feto, secondo quanto si è appreso, non ha subito danni e ha il battito cardiaco stabile. La donna ha subito una lesione lieve alla testa e ora si trova ricoverata all'Umberto I. La padrona del cane rischia un'accusa di lesioni. Il fatto è accaduto in via Frattina all'altezza del civico 59. La 28enne stava passeggiando col compagno quando è stata colpita dal cane precipitato dal terzo piano. Sul posto i carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina che hanno eseguito i rilievi. Forse, si ipotizza, il cane è precipitato mentre inseguiva nell'appartamento un gatto.

Il precedente nel 2018 a Torino

«Nel 2018 un gatto di sei chili cadde dall'ottavo piano colpendo un passante per le strade di Torino. L'animale è morto e il passante ha avuto una prognosi di 30 giorni per problemi al collo. La proprietaria è stata imputata per lesioni colpose». Lo sottolinea l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricordando il precedente rispetto al caso di oggi. Oipa ricorda che in casi «del genere il detentore può essere responsabile dell'omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo)». «In attesa di conoscere i particolari di questa tragica vicenda» l'Oipa ricorda che «chi gestisce un cane ha l'obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e dunque va controllato per evitare danni a sé e al prossimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA