Capodanno 2022, i consigli degli artificieri della polizia per divertirsi coi botti in sicurezza

Un appello a rispettare le norme di sicurezza soprattutto nei confronti dei bambini e degli animali sensibili alle luci e ai rumori causati dalle esplosioni

Fuochi d'artificio nella notte di Capodanno
Fuochi d'artificio nella notte di Capodanno
Giovedì 29 Dicembre 2022, 11:30
2 Minuti di Lettura

Sui canali social della polizia di stato, è stato lanciato l'hashtag #festeggiainsicurezza per salutare il nuovo anno senza correre rischi.

Tornano anche quest’anno i consigli degli artificieri per festeggiare in sicurezza l’arrivo del nuovo anno ed utilizzare, in modo responsabile e consapevole, i fuochi d’artificio che coloreranno la notte di Capodanno.

È importante ricordare che i “botti di capodanno” vanno acquistati solo dai rivenditori autorizzati e devono esporre il marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali.

Verificate inoltre se nel vostro comune sia in atto un'ordinanza che ne vieta totalmente l'utilizzo.

Usateli all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni.

Video

Ricordate che è assolutamente vietato comprare i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni.

Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici. Evitate di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non fateli restare mai soli, se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA