Cristian Sodano, sui social usava il nome “Psycho” (ed aveva fatto su un video su Giulia Cecchettin). «Problemi anche con una ex»

II finanziere 27enne che ha ucciso la madre e la sorella della sua ex fidanzata, era molto attivo sui social network, specialmente su TikTok

Cristian Sodano, sui social usava il nome “Psycho” (ed ha fatto su un post su Giulia Cecchettin). «Problemi anche con una ex»
Cristian Sodano, sui social usava il nome “Psycho” (ed ha fatto su un post su Giulia Cecchettin). «Problemi anche con una ex»
di Marco Cusumano
Venerdì 16 Febbraio 2024, 00:01 - Ultimo agg. 13:03
4 Minuti di Lettura

Su TikTok si era registrato con il nome di “PsychOo”, un nickname che dopo il duplice femminicidio di Cisterna di Latina mette i brividi. Cristian Sodano, il finanziere 27enne che ha ucciso la madre e la sorella della sua ex fidanzata, era molto attivo sui social network, specialmente su TikTok, il più utilizzato dai più giovani. 
Scorrendo la sua pagina, però, non ci sono soltanto video e foto goliardiche, ma anche qualcosa di estremamente inquietante alla luce di ciò che è accaduto nella villetta della cittadina pontina.

Il video

Dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, nel novembre scorso, Sodano aveva ripubblicato un video nel quale si vedono diverse prime pagine di giornali che riportano notizie di cronaca nera relative a donne che uccidono uomini.

Nel momento in cui l’Italia intera si stringeva nel dolore e nella rabbia per un omicidio che ha aperto il più importante momento di riflessione sulla gravità e la crescita dei femminicidi, Sodano ostentava sui social una tesi tanto spericolata quanto inappropriata: anche le donne uccidono gli uomini, «non siamo tutti colpevoli». Tre mesi dopo il colpevole però diventerà lui, reo confesso, non di uno ma addirittura di due femminicidi. Forse premeditati, considerando il materiale che è stato trovato nella sua auto: scotch, buste e manette.

Lo sfogo

Sodano, a novembre, ha condiviso alcuni titoli di giornali: “Uccide il marito con il cianuro”, “Uccide il marito e si ammazza”, “Uccide il marito sotto agli occhi del figlio”, una carrellata di episodi che nulla avevano a che vedere con la morte di Giulia Cecchetin, una sorta di appello contro la “generalizzazione” degli “uomini contro donne”, ovviamente senza alcuna base criminologica. Sembra più che altro un’uscita che ha il sapore di uno sfogo social, parole che potrebbero rappresentare un punto di vista fondamentale alla luce di quanto accaduto martedì a Cisterna di Latina.

L'altra fidanzata

C’è un altro dato che sarà necessario approfondire per comprendere l’atteggiamento mentale di Sodano nei confronti delle donne. Anche la fidanzata “storica” del finanziere sarebbe stata vittima dell’atteggiamento possessivo di Cristian Sodano. Questo è quanto è stato riferito da Desyrée Amato, la 22enne ex compagna scampata martedì alla furia omicida di Sodano, durante l’interrogatorio davanti alla polizia dopo il duplice delitto. 

La testimone

«So che anche una sua precedente fidanzata aveva avuto problemi con lui - ha detto la ragazza di 22 anni agli investigatori - non si erano lasciati bene. Non conosco il suo nome, ma ho saputo che lui era stato possessivo e gelosissimo anche con lei, così come lo è stato con me». La ragazza che tempo fa ha avuto una relazione abbastanza lunga con Cristian Sodano è di Formia, la stessa città del Sud Pontino di origine del finanziere. La giovane, dopo aver letto sul web la tragica notizia, è sbiancata come in un viaggio indietro nel tempo che le ha fatto ricordare particolari che faticosamente era riuscita a rimuovere.

Le indagini

Nei giorni in cui si era lasciata con Cristian, ormai diversi anni fa, aveva condiviso sul suo profilo social un video con una frase che non lascia spazio a molti dubbi: «Se ti fa male, non ti ama! Sei ancora in tempo...». Un video accompagnato dall’invito a “condividere” per raggiungere il maggior numero possibile di donne».
In quel periodo Sodano aveva avuto un atteggiamento possessivo o addirittura violento anche con lei? In che modo? Domande alle quali gli investigatori tenteranno di dare una risposta, per ricostruire i tratti della personalità di Sodano, un passaggio fondamentale in vista del futuro processo che il finanziere dovrà affrontare. Sui social intanto scorrono le immagini inquietanti di alcuni video che si alternano ad altri filmati leggeri e alle sue foto, “con e senza divisa”, nelle quali spiccano i tanti tatuaggi che coprono il suo corpo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA