Goccia fredda, rischio alluvioni e temperature autunnali con il fenomeno che rende il meteo instabile e pericoloso

La goccia fredda che arriva in Italia parte dall'Inghilterra

Goccia fredda, rischio alluvioni e temperature autunnali con il fenomeno meteorologico che rende il tempo instabile e pericoloso
Goccia fredda, rischio alluvioni e temperature autunnali con il fenomeno meteorologico che rende il tempo instabile e pericoloso
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Domenica 27 Agosto 2023, 01:28 - Ultimo agg. 15:15
2 Minuti di Lettura

Dal caldo intenso ai nubifragi. Le temperature precipiteranno dalla prossima settimana dopo essersi avvicinate ai 40 gradi. Perché? Si tratta di un fenomeno meteorologico noto come “goccia fredda”. Che porterà a una perdita di circa 15°C nel giro di pochi giorni. Un calo improvviso: altro che estate, quasi autunno.

Uragani in Italia, quali sono (i possibili) scenari della tempesta Betty? Allerta in 7 regioni

 

Cos'è la goccia fredda

Con goccia fredda si intende una sacca d'aria molto fredda, intorno a -30°C, che si trova a più di 5.000 metri di altitudine.

Questa sacca è staccata da una grande corrente d'aria fredda che può essere chiamata corrente a getto. Quando si separa forma una bolla, una goccia, che cadendo assorbe le masse inferiori di aria calda. Tutto si raffredda e le temperature diventano improvvisamente più miti.

 

Da dove arriva

La goccia fredda che arriva in Italia parte dall'Inghilterra. Ci sono poi dei rischi, perché la depressione atmosferica causerà il repentino abbassamento delle temperature, oltre a temporali e possibili nubifragi.

 

I rischi

I contrasti tra aria calda e aria fredda potrebbero avere come conseguenza temporali violenti, grandinate o addirittura nubifragi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA