IL MALTEMPO

Maltempo, Vigevano: alberi caduti e danni. Nubifragio e vento forte a Milano: chiusi i parchi recintati. Tetti scoperchiati nell'hinterland

Gli aggiornamenti sulla situazione meteo

Maltempo, ultime notizie
Maltempo, ultime notizie
Sabato 26 Agosto 2023, 16:41 - Ultimo agg. 27 Agosto, 15:15

Il comune chiude i parchi recintati

A causa dell'allerta meteo che si protrarrà anche nella giornata di domani il Comune di Milano ha deciso, in linea con l'ordinanza sindacale vigente fino al 31 luglio, di tenere chiusi i parchi recintati fino alla durata dell'allerta. Lo spiega sulle sue pagine social l'assessora ad Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi. In città alcuni grandi parchi recintati, come il Sempione e il Montanelli, avevano riaperto proprio oggi dopo i danni subiti dal nubifragio del 25 luglio. «Analogamente resta il divieto di frequentare le aree verdi non recintate. Sorvegliati i fiumi Seveso e Lambro», ha aggiunto.

Maltempo, allerta arancione in Lombardia e Liguria

La protezione civile ha valutato per la giornata di domani, domenica 27 agosto, allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Anche allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale. Un'estesa area perturbata atlantica, in avvicinamento sul Bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinerà sull'Italia una fase di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, a iniziare da quelle più occidentali, con piogge e temporali diffusi e localmente persistenti.

I fenomeni tenderanno progressivamente ad estendersi verso est raggiungendo il Friuli Venezia Giulia nella serata di domani. La ventilazione sarà in prevalenza occidentale e in generale e progressivo rinforzo. Le temperature subiranno una generale e marcata diminuzione su tutto il territorio nazionale. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 26 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che diventeranno diffusi e localmente persistenti su Valle d'Aosta, Province autonome di Trento e Bolzano, in estensione, dalle prime ore di domani, domenica 27 agosto, a Liguria ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio di domani, inoltre, si prevedono rovesci o temporali anche sul Veneto, in successiva estensione al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

A Vigevano albero sul tetto dell'ospedale: blackout

È Vigevano la località più colpita dall'ondata di maltempo che oggi pomeriggio ha coinvolto anche gran parte della provincia di Pavia con pioggia e violente raffiche di vento. Tra gli alberi caduti nella città ducale, uno è finito sul tetto del reparto di rianimazione dell'ospedale civile: è stato transennato l'ingresso del pronto soccorso, ed ora si deve entrare dai sotterranei. Buona parte della città è al momento senza luce. Il sindaco Andrea Ceffa ha deciso di chiudere oggi e domani i parchi e il cimitero, dove diverse tombe sono state danneggiate dagli alberi abbattuti.

Vento forte a Vercelli: decapitata una statua

Alberi caduti e un monumento danneggiato a Vercelli per un violento nubifragio che si è abbattuto oggi pomeriggio sulla città. Le raffiche fino ai 100 chilometri all'ora lesionato pesantemente un arbusto monumentale in piazza Duomo, una pianta caduta al suolo ha bloccato un sottopasso stradale che costituisce uno degli accessi al rione Isola. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, tetti scoperchiati, strade interrotte da rami e alberi crollati a terra. Un olmo siberiano, cadendo, ha decapitato la statua di Galileo Ferraris davanti alla sede dell'Università del Piemonte Orientale. Non si registrano al momento feriti.

Milano, il bilancio degli interventi dei vigili del fuoco

Dopo il violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di oggi sul Milanese, le chiamate al centralino del comando provinciale dei vigili del fuoco di via Messina hanno toccato quota 180.

La zona più colpita risulta quella a sud ovest di Milano, nei comuni di Rozzano, Pieve Emanuele e Corsico. Sul Ticino, in località Chiappana, nei pressi di Abbiategrasso, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un gruppo di persone rimaste bloccate a causa della caduta di alcuni alberi. «Non si registrano feriti», riferisce il comando provinciale.

Tegola cade su passante, ferito

Un uomo di 68 anni è rimasto ferito oggi in via Lamarmora a Milano quando è stato colpito alla testa da una tegola che si è staccata da un tetto a causa del forte vento che ha accompagnato le piogge di oggi pomeriggio. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che lo hanno portato con un trauma cranico al Policlinico di Milano, in codice giallo.

Non si tratta dell'unico intervento a causa del maltempo. La centrale operativa dell'emergenza urgenza ha segnalato anche interventi per persone cadute mentre stavano chiudendo le finestre o rimaste leggermente ferite per porte che hanno sbattuto all'improvviso.

Novara, alberi caduti in strada: chiusa la Statale 211

Per consentire la rimozione di alcuni alberi caduti sulla carreggiata a causa del maltempo, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 211 "Della Lomellina" al km 64,400 in località Borgolavezzano (Novara). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Nel Pavese scoperchiato il tetto di una scuola

Ondata di maltempo oggi pomeriggio, verso le 16, in provincia di Pavia, Ad essere colpita è stata soprattutto la zona di Vigevano (Pavia) e della Lomellina, con diversi alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Il vento fortissimo, accompagnato dalla pioggia, ha provocato la caduta di alcune piante e il blocco del traffico ferroviario sulla Milano-Mortara, nel tratto tra Parona e Mortara, e lungo la Milano-Pavia, tra Certosa e Locate Triulzi.

 

I tecnici sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità. A Vigevano è stato scoperchiato il tetto della scuola media «Robecchi»: spazzate via anche l'insegna di un supermercato e alcune impalcature. Danni anche nella vicina Mortara.

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che proseguiranno i loro interventi sino a tarda ora.

Maltempo anche in Piemonte: nubifragi e raffiche di vento fino a 100 km/h

Forte maltempo in Piemonte. Un violento nubifragio con raffiche di vento prossime ai 100 chilometri orari si è abbattuto su Vercelli. Numerosi alberi sono stati sradicati. Pioggia intensa anche a Casale Monferrato, con alberi sradicati e cartelli divelti.

Alberi caduti e tetti pericolanti: raffica di interventi dei vigili del fuoco

Alberi caduti, un tetto pericolante in zona Stazione Centrale, coda in tangenziale e almeno sessanta chiamate di soccorso ai vigili del fuoco: queste le conseguenze del temporale che si è abbattuto questo pomeriggio sul Milanese. Da circa un'ora le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nel fronteggiare il maltempo che si è abbattuto sul capoluogo e in gran parte della provincia. Particolarmente colpita la zona sud-ovest nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco.

Video

Gli interventi - fanno sapere i vigili del fuoco - riguardano alberi pericolanti alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso. A Milano, in particolare, le squadre di soccorso stanno intervento in via Arsia 7, in zona Stazione Centrale, per un tetto pericolante. Sulla A50, tangenziale Ovest, si registrano 4 chilometri di coda tra Cusago/Mi-Bisceglie e l'Interconnessione con l'A7 in direzione A1-Bologna, a causa di una pianta caduta in carreggiata.

Video

 

Disagi nel Pavese, blocco circolazione treni Milano-Tortona

È bloccata a causa dei danni dovuti al maltempo la linea ferroviaria fra Milano e Tortona fra Locate e Certosa nel Pavese, dove, sempre a causa del maltempo, è bloccata anche la linea ferroviaria Milano-Alessandria fra Mortara e Parona Lomellina, con conseguenti ritardi anche di novanta minuti e cancellazioni. È in corso l'intervento dei tecnici di Rfi.

Allarme temporali, corsa ai prcheggi nei centri commerciali

Prima che arrivassero i temporali annunciati a partire da oggi in Lombardia, in molti hanno deciso di mettere al riparo le auto da grandine e caduta di alberi. Così ad esempio nella zona del Saronnese, in provincia di Varese, tanti hanno portato nei parcheggi sotterranei dei centri commerciali o supermercati le macchine al punto che c'è già chi sui social si lamenta che doveva fare spesa e non ha trovato posto.

 

E chi non ha scelto il parcheggio sotterraneo per proteggere la macchine, in diversi casi ha scelto le tettoie degli impianti di benzina, o ha coperto le auto come ha potuto, con cartoni, coperte e materassini.

Tempesta in Brianza, vento forte e nubifragio

Una tempesta di pioggia, vento e fulmini si sta abbattendo in questi minuti in Lombardia, in particolare in Brianza, nell'area tra Monza, Seregno e Rho. Il vento soffia fortissimo e già alcuni utenti stanno postando video e foto sui social.

Seveso e Lambro sorvergliati

Verso le 16 di questo pomeriggio hanno cominciato ad abbattersi su Milano i temporali previsti, con piogge intense e vento. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia - fa sapere Palazzo Marino in una nota - ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi, con un'intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. A questa si aggiunge un'allerta gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte.

Chiusi i parchi a Monza

L'amministrazione comunale di Monza ha stabilito la chiusura del Parco di Monza, dei giardini e dei cimiteri della città dalle ore 16:30 di oggi. Il personale in servizio sta invitando quanti ancora si trovassero all'interno dei luoghi a raggiungere le uscite.

Assessore Milano: rischio esondazione fiumi per il maltempo

C'è preoccupazione a Milano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro in seguito alle forti piogge che hanno colpito la città e che sono previste, oltre che oggi, anche domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e nella stessa giornata di lunedì. «Le intense piogge previste preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro - ha spiegato sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli -. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione». Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi. L'assessore ha anche ricordato ai cittadini che come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo c'è il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. «Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende - ha concluso -. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento».

Forti piogge, accompagnate da raffiche di vento, stanno cadendo a Milano, e in Lombardia. Nel Milanese, a Buccinasco, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono scoperchiati i tetti di più edifici, mentre il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto.

Uragani in Italia, quali sono (i possibili) scenari della tempesta Betty? Allerta in 7 regioni

Dalle 15:30 la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina proprio per i danni causati dal maltempo. Sono al lavoro i tecnici di Rfi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA