Ha 28 anni ma ne dimostra 70: «I miei figli si vergognano»| Foto

Ha 28 anni ma ne dimostra 70: «I miei figli si vergognano»| Foto
di Federica Macagnone
Martedì 9 Dicembre 2014, 14:37 - Ultimo agg. 15:16
3 Minuti di Lettura

Hu Juan ha 28 anni ma ha l'aspetto di una donna di 70. La sua vita è cambiata per sempre qualche anno fa, quando ha scoperto di essere affetta da una rara malattia che piano piano le sta facendo invecchiare la pelle prematuramente. Hu di Zhengzhou, nella provincia di Henan, nella Cina centro-settentrionale, ha la “Cutis Iaxa” una malattia ereditaria, o in altri casi acquisita, del tessuto connettivo, caratterizzata da cute rugosa, ridondante, cadente e anelastica, associata ad anomalie scheletriche e dello sviluppo. La maggior parte dei casi è ereditaria, con una prevalenza alla nascita stimata intorno a 1/1.000.000 ma della malattia sono state descritte circa 200 famiglie e Hu è stata colpita da una forma rarissima che rende il suo caso quasi unico: secondo il giornale Shanghaiist la donna è l'unica in Cina a soffrire della sua particolare forma di patologia e rientra tra i dieci casi conosciuti nel mondo.

La donna, madre di due bambini, ha scoperto che qualcosa non andava dopo aver dato alla luce il suo primo figlio 11 anni fa: i cambiamenti hanno interessato la zona del viso e del collo dove Hu ha potuto constatare una perdita di elasticità dei tessuti e un invecchiamento repentino.

Secondo quanto ha raccontato, i problemi non interessano altre zone del corpo e al momento non ci sono cure disponibili.

Con gli anni Hu, vedendo peggiorare il suo aspetto fisico, è caduta in una profonda depressione e ha anche tentato il suicidio. Da tempo ha smesso di guardarsi allo specchio ed esce di casa il meno possibile per non sentirsi osservata. Nemmeno la nascita del secondo figlio ha contribuito a migliorare la sua condizione e la malattia ha generato una frattura incolmabile tra lei e i suoi bambini. «Si vergognano di avere una madre così vecchia» ha raccontato la donna che, per tutta la difficile china presa dalla malattia, ha potuto contare sull'affetto e sul sostegno del marito.

La scorsa settimana Hu è andata a Shanghai per rivolgersi alla medicina estetica per migliorare il suo aspetto. Un gruppo di esperti, che comprende anche un team di psicologi, si è espresso positivamente sui possibili risultati. «Siamo ottimisti sul fatto che possa recuperare il suo aspetto giovanile – ha detto un medico – Tuttavia è troppo presto per dire a quali risultati possa portare un intervento chirurgico». Per Hu un barlume di speranza. Comunque vada, è l'unica opportunità per riprendersi in mano la sua gioventù.