Liliana Resinovich, disposta la riesumazione della salma dalla Procura di Trieste

Il disseppellimento è stata segnalato come «opportuno» dall'antropologa forense Cristina Cattaneo, alla quale la Procura aveva dato l'incarico di redigere una perizia medico-legale

Liliana Resinovich, disposta la riesumazione della salma dalla Procura di Trieste
Liliana Resinovich, disposta la riesumazione della salma dalla Procura di Trieste
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 13:02 - Ultimo agg. 5 Gennaio, 10:20
3 Minuti di Lettura

È stata disposta la riesumazione della salma di Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa da casa il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 5 gennaio 2022 nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, con la testa avvolta in due sacchetti di plastica e il corpo chiuso in due sacchi, infilati uno dall'alto e l'altro basso. Ad annunciarlo con una nota il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo. La riesumazione è stata segnalata come «opportuna» dall'antropologa forense Cristina Cattaneo, alla quale la Procura aveva dato l'incarico di redigere una perizia medico-legale per fare chiarezza sulla morte della donna.

Liliana Resinovich, il marito: «Non si è uccisa. Che idea mi sono fatto? Chiedete al suo amico speciale»

La decisione 

Il sostituto procuratore Maddalena Chergia, titolare del procedimento, «ha disposto con la procedura dell'accertamento tecnico non ripetibile il conferimento, a un collegio di consulenti, dell'incarico di riesumazione della salma di Liliana Resinovich».

Lo annuncia in una nota il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo. La riesumazione è stata segnalata come «opportuna» dall'antropologa forense Cristina Cattaneo, alla quale la Procura aveva dato l'incarico di redigere una perizia medico-legale per fare chiarezza sulla morte di Resinovich, la 63enne scomparsa da casa il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 5 gennaio 2022.

Il pm, riporta la nota del procuratore capo, ha stabilito «per una data che si colloca verso la fine del presente mese, la convocazione innanzi a sé degli esperti chiamati a svolgere tali delicate operazioni, dandone debito avviso ai prossimi congiunti della deceduta e ai rispettivi difensori. Prevedibilmente al formale affidamento dell'incarico farà sollecito seguito l'attività consulenziale prevista». Il cadavere di Liliana Resinovich fu ritrovato due anni fa nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni con la testa avvolta in due sacchetti di plastica e il corpo chiuso in due sacchi, infilati uno dall'alto e l'altro basso. Lo scorso giugno il Gip del Tribunale di Trieste aveva disposto nuove indagini sulla morte della donna, dopo che la Procura ne aveva chiesto l'archiviazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA