Mafia capitale, Renzi: «Sono sconvolto, Pd Roma commissariato con Orfini»

Mafia capitale, Renzi: «Sono sconvolto, Pd Roma commissariato con Orfini»
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 22:07
2 Minuti di Lettura
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ospite della trasmissione "Bersaglio Mobile", su La7, ha commentato duramente l'inchiesta che, come un terremoto, sta facendo tremare la politica romana.



«Sono sconvolto perchè vedere una persona seria come il procuratore di Roma parlare di mafia mi colpisce molto. Vale per tutti il principio di presunzione di innocenza e il governo ha scelto Cantone per l'anticorruzione. Certe vicende fanno rabbia, serve una riflessione profonda, certo l'epicentro è l'amministrazione di Alemanno ma alcuni nel Pd romano non possono tirare un sospiro di sollievo», ha detto Renzi, «Ho accolto proposta di Cosentino di un passo indietro e il commissariamento del Pd di Roma nella persona di Matteo Orfini».



Poi, rispondendo a Marco Travaglio, il premier ha affermato chiaramente: «Non le consento di mettere in mezzo Giuliano Poletti perchè ha partecipato a una cena.
Poletti è totalmente fuori, è un galantuomo, ne ho apprezzato lo straordinario rigore morale il suo valore civile e politico».




Se Salvatore Buzzi era alla cena per la raccolta fondi per il Pd all'Eur? «Non ne ho la più pallida idea» ma «facciamo cene trasparenti». Se qualcuno tra i coinvolti nell'inchiesta Mafia Capitale c'era, «i nomi si vedono. I nomi sono pubblici e registrati». «Credo che il governo stia combattendo la corruzione come mai nessuno lo ha fatto», ha poi sottolineato Renzi. Quella di Cantone all'Anticorruzione «non è una figura simbolo ma non è l'unica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA