Maltempo a Roma, è codice rosso. Scuole chiuse, emergenza alberi

Maltempo a Roma, è codice rosso. Scuole chiuse, emergenza alberi
Mercoledì 5 Novembre 2014, 13:21 - Ultimo agg. 6 Novembre, 09:36
4 Minuti di Lettura

Mentre viene annunciata un'allerta meteo da codice rosso (il grado più elevato) per la giornata di giovedì, a Roma la pioggia e il forte vento hanno già provocato la caduta di rami e alberi. Oggi scuole chiuse in tutta la provincia. Il prefetto della Capitale invita a non uscire di casa se non per estrema necessità.

L'appello A tre anni dall'alluvione che mise in ginocchio la città, Roma si prepara ad una giornata «senza precedenti», per usare le parole del prefetto Pecoraro.

A preoccupare è l'«allarme rosso» lanciato dalla Protezione Civile che prevede, per le prossime 18/24 ore, precipitazioni per 100 millimetri, un decimo di quelli che cadono su tutto il territorio regionale in un anno, con una concentrazione possibile di 6-12 cm di pioggia in poche ore. Insomma c'è il timore delle bombe d'acqua.

Aniene e Tevere sorvegliati speciali Sorvegliati speciali saranno ovviamente i corsi d'acqua, Tevere e Aniene, ma anche le zone a sud della Capitale, solitamente quelle più colpite dal maltempo. Le scuole resteranno chiuse in molti comuni del Lazio, compreso Fiumicino, dove lo scorso febbraio il governo fu costretto ad inviare l'esercito per i danni causati proprio dal maltempo. Il municipio dell'area sud ha invitato i residenti ad «evitare di dormire nei seminterrati». Proprio nel 2011, infatti, un cingalese morì affogato nel tentativo di raggiungere la finestra della sua abitazione al seminterrato di un appartamento all'Infernetto. Attenzione particolare sarà rivolta anche alle linee della metropolitana. Per questo domani «tutti gli uomini della polizia di Roma Capitale non saranno negli uffici ma in strada», ha annunciato Marino.

Albero cade su palazzo Un albero di circa 25 metri è caduto su un palazzo. È accaduto in via Santi Fabiano e Venanzio, a villa Fiorelli. Momenti di paura nello stabile quando il grosso albero si è appoggiato all'edificio, ma nessuno è rimasto ferito. Un albero è caduto in via dei Cerchi ed un altro in via Benaco, zona Trieste-Parioli, entrambe provocando pesanti ripercussioni al traffico della città. Ora sono stati rimossi e la circolazione sta tornando alla normalità.

Vento forte a Ostia A causa del maltempo sono stati sospesi questa mattina i lavori di potatura dei pini sulla via del Mare ad Ostia. Sul litorale romano si registrano forti raffiche di vento, tra i 30 e i 40 nodi, che hanno causato la caduta di rami ad Ostia e Acilia: nessun danno a persone o cose. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare. Al momento il vento non ha compromesso l'attività dell'aeroporto di Fiumicino che è regolarmente operativo.

Domani codice rosso Per domani la Regione Lazio ha diramato un allerta meteo di elevata criticità 'codice rosso' con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. Il Prefetto di Roma ha convocato per le 16.30 di oggi il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) cui partecipano Roma Capitale, Regione Lazio e tutti gli Enti competenti. Alla fine della riunione verranno diramati ulteriori aggiornamenti «anche in merito ai provvedimenti che saranno assunti a tutela della popolazione - dichiarano in una nota Prefettura di Roma, Regione Lazio e Roma Capitale - Si invitano, pertanto, i cittadini al rispetto dei protocolli comportamentali diffusi attraverso i siti istituzionali e i canali d'informazione.

Chiuso il Colosseo e tutti i siti archeologici. Chiusi per l'allerta meteo, domani, anche tutti i siti archeologici statali del Lazio, compresi quindi il Colosseo e i Fori. Lo si apprende dal ministero di beni culturali e turismo. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si legge nella nota diffusa dal Mibact, «comunica la chiusura per domani di tutti i siti archeologici statali di Roma e del Lazio, compresi i cantieri ipogei, in seguito alla diramazione dell'allerta meteo di elevata criticità da parte dalla Regione Lazio. Saranno altresì interdetti seminterrati e sotterranei degli edifici di pertinenza del MiBACT».

Concorsi rinviati A causa del maltempo sono stati rinviati gli esami di abilitazione alle professioni di perito, geometra e agrotecnico il cui svolgimento era programmato per il 6 e 7 novembre presso istituti superiori interessati in queste ore da ordinanze di chiusura a causa del maltempo. Lo rende noto il ministero dell'Istruzione aggiungendo che gli esami in questione saranno svolti in date che verranno comunicate appena possibile.

Rischi per la metro L'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, in vista dell'allerta meteo di domani, a quanto si apprende, ha rafforzato le attività di presidio e prevenzione sul territorio, a cominciare dalle stazioni delle metro (che in circostanze analoghe si sono dimostrate quelle quelle più a rischio di allagamenti). Atac, in coordinamento con tutte le altre istituzioni, partecipa anche ad altre attività di monitoraggio della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA