Treno deragliato, ripresa a pieno ritmo la circolazione sulla linea Milano-Lecco

Treno deragliato, ripresa a pieno ritmo la circolazione sulla linea Milano-Lecco
Venerdì 21 Agosto 2020, 16:37 - Ultimo agg. 18:25
2 Minuti di Lettura

Dopo l'incidente ferroviario di mercoledì 19, che ha provocato ingenti danni oltre che il ferimento di un passeggero, è stata riattivata a pieno ritmo la circolazione sulla linea Milano-Monza-Lecco. Lo comunica Trenord.

«In seguito all’incidente ferroviario di mercoledì, grazie alla riattivazione del binario 2 della stazione di Carnate da parte di RFI, da questa mattina - si legge nel comunicato - è ripresa a pieno ritmo la circolazione sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco e Milano-Sondrio-Tirano. Nel weekend sarà quindi possibile raggiungere in treno le località turistiche della Valtellina e della sponda orientale del Lago di Como. Rimane attivo un servizio sostitutivo di bus tra Carnate e Paderno (linea Milano-Carnate-Bergamo) con cadenza oraria: in partenza al minuto .00 in direzione Paderno e al minuto .22 in direzione Carnate. Tutti gli aggiornamenti sui provvedimenti di circolazione sono disponibili sul sito Trenord.it e sull’App Trenord».

Ancora Trenord: «Il ripristino della circolazione è avvenuto in tempi record, in meno di 48 ore dall’incidente. Fin dal momento in cui il treno, incustodito, ha lasciato la stazione di Paderno, sono scattate tutte le necessarie misure di sicurezza e l’immediato coordinamento tra le sale operative di RFI e Trenord. Nelle ore successive, la tempestiva riattivazione delle due principali linee che transitano da Carnate è stata possibile grazie al lavoro ininterrotto del personale di RFI, di Trenord e dei tecnici delle ditte esterne che già giovedì mattina avevano permesso di ripristinare il primo binario e, in meno di due giorni, hanno liberato e riattivato anche il secondo, consentendo la regolare ripresa del traffico ferroviario». 

Intanto, a Procura di Monza ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti, e disposto il sequestro della locomotrice del treno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA